Evento

Non solo Aree metropolitane: la cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo - ON LINE GLI ATTI

Il 28 Gennaio 2015 FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, ha proposto  un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali. L'appuntamento è alle ore 10.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Bologna. Sono on line i materiali presentati.

Non solo Aree metropolitane:
L
a cooperazione intercomunale dei medi e piccoli Comuni per l'innovazione e lo sviluppo
Convegno di lancio dell’Osservatorio “La posta del Sindaco"

Bologna, 28 gennaio 2015 ore 10.00
Auditorium Enzo Biagi – Sala Borsa – Piazza Nettuno 3

Con il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dalla legge 142 del ’90, passando per la riforma del Titolo V della Costituzione fino alla legge di riordino degli Enti locali del Ministro Delrio, si sono definiti i passaggi fondamentali della riforma partendo dai livelli di governo più vicini al cittadino. Marcata diviene dunque la necessità di esercitare funzioni e servizi in ambiti territoriali più adeguati, più efficienti e meno costosi per il cittadino e le imprese utilizzando forme di decentramento e di cooperazione intercomunale volontaria.

In tale contesto di riforma normativa FORUM PA, in collaborazione con Halley informatica e LGnet, propone un momento di riflessione sull’esercizio associato di funzioni e servizi da parte dei Comuni nell’ottica del progressivo trasferimento di funzioni dal centro alla periferia, cercando e proponendo soluzioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Amministrazioni locali.

L’incontro si terrà a Bologna che, in qualità di città Metropolitana come previsto nella legge 56/14, integrerà alcune attività e funzioni dei Comuni del territorio rispettando i ruoli e valorizzando le autonomie, diventando quindi il fulcro di molti dei processi di innovazione territoriale.

L’appuntamento di mercoledì 28 Gennaio è stato anche l'occasione per presentare l’Osservatorio “La posta del Sindaco” promosso da FORUM PA, Halley informatica e LGnet (ma aperto alla partecipazione di altri partners), dedicato allo studio e al monitoraggio dei comportamenti innovativi, della cooperazione intercomunale e del governo nello sviluppo dei territori amministrati dai Comuni sotto i 100 mila abitanti.

Programma

Saluti
Silvia Giannini Vicesindaco Comune di Bologna

Relazione introduttiva
Nicola Melideo Amministratore Unico LGnet - scarica le slides
 

Interventi

  • Carmen Perrotta Vice Capo Dipartimento Affari interni e territoriali Ministero dell'Interno
  • Giovanni Ciccolini – Presidente Halley Informatica
  • Paolo Panontin – Assessore alla funzione pubblica, autonomie locali, coordinamento delle riforme, caccia e risorse ittiche, delegato alla protezione civile, Regione Friuli Venezia Giulia - scarica le slides
  • Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro
  • Massimo Castelli - Coordinatore nazionale piccoli Comuni, ANCI
  • Nicola Leoni - Presidente Distretto Burocrazia Zero dell’Alto Mantovano

Coordina

Carlo Mochi Sismondi – Presidente FORUM PA

NB Per candidare la tua Amministrazione e partecipare  alla community dell’Osservatorio, tesa all’ascolto ed alla partecipazione dei territori nelle istanze all’Amministrazione Centrale. scrivere a d.tiseo@forumpa.it
Your rating: Nessuno Average: 4 (3 votes)