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"Trasparenza della PA, il cittadino al centro": dibattito a Palazzo Vidoni il 4 dicembre

Riprendono le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, l'inizitiva di Formez PA che rilancia il ruolo del comunicatore pubblico come garante della trasparenza e agente della citizen satisfaction. Appuntamento a Roma il 4 dicembre 2014 con l’evento “Trasparenza della PA, il cittadino al centro”, in programma nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni. Interviene il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti.

In un momento in cui arrivano dal governo forti input alla PA “semplice”, alla trasparenza “utile” e alla semplificazione delle leggi e delle procedure, riprendono le attività del Network di Linea Amica e del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, l’iniziativa avviata lo scorso anno da Formez PA al Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo del comunicatore pubblico come garante della trasparenza della PA e agente della citizen satisfaction.

Appuntamento a Roma il 4 dicembre 2014 con l’evento “Trasparenza della PA, il cittadino al centro”, in programma nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni (Corso Vittorio Emanuele, n. 116). Interverrà il Sottosegretario per la Semplificazione e la PA Angelo Rughetti. Tra i relatori, Tiziano Treu, Commissario Straordinario INPS, Paolo Coppola, deputato e consigliere per l’Agenda digitale del Ministro Madia, Harald Bonura, Commissario Straordinario di Formez PA. Modererà Salvatore Padula, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore.

Spunto di discussione sarà il volume “Lo Stato aperto al pubblico” edito da Il Sole 24 Ore, scritto da Marco Barbieri (direttore centrale comunicazione di INPS) e Sergio Talamo (direttore comunicazione e servizi al cittadino Formez PA), presenti al tavolo dei relatori. Il volume, con prefazione di Michele Ainis, descrive, in sintesi, proprio il modello della Trasparenza Comunicativa, contrapposta alla Trasparenza-adempimento che si risolve in una serie di atti formali, lontani dal cittadino. Sono poi ampiamente trattati il rilancio della citizen satisfaction come metodo di lavoro, la nuova stagione delle amministrazioni “open” e gli standard qualitativi dei servizi al pubblico.

Il libro intende essere dunque una sorta di “cassetta degli attrezzi”, per aiutare chi lavora ogni giorno nella Pubblica Amministrazione a cercare di renderla più trasparente, efficiente e amica dei cittadini.

Per informazioni sull’evento, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa, inviando un’e-mail a eventi@formez.ito telefonando ai numeri 06/84892512 - 2515 oppure al mobile 320/4316846.

 

Fonte: Formez PA

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