Articolo

Confronta il bilancio del tuo Comune, condividi con chi vuoi

Openbilanci.it permette di confrontare il tuo Comune con qualsiasi città d’Italia e scoprire chi spende di più in istruzione, viabilità, cultura e tanto altro. Bilanci comunali in trasparenza, con grafici di confronto per ogni città. Per capire la reale efficienza e capacità delle amministrazioni comunali, il confronto con altre città diventa fondamentale. E’ importante quindi analizzare quanto i Comuni spendono per le diverse voci di bilancio e gli effetti prodotti dalla gestione dei vari sindaci.

Su openbilanci.it si possono creare le proprie classifiche, ma soprattutto confrontare  due singoli Comuni in tutte le varie voci di entrate e spese. E’ possibile, per esempio, vedere le storico di confronto fra Roma e Milano per quanto riguarda i soldi incassati grazie a tasse e imposte.

Un confronto che storicamente ha visto il capoluogo lombardo primeggiare sulla Capitale. Nel 2012 il cambio di tendenza, con il sorpasso da parte di Roma: nell’ultima anno di rilevamento infatti Milano incassava circa €900 pro capite in tasse, mentre il capoluogo laziale superava addirittura i 1.000€ a cittadino.

Una volta terminata l’analisi, openbilanci.it permette anche di condividere il risultato su facebook, twitter, email e tutti i principali social.

Confronta il bilancio del tuo Comune

 

Per esempio:


openbilanci.it è la piattaforma web che rende finalmente pubblici i bilanci negli ultimi dieci anni di tutti i comuni italiani. Una grande quantità di dati grezzi e ufficiali è stata liberata ed è ora pronta per essere scaricata da cittadini, media e ricercatori. Inoltre confronti, classifiche e mappe sono di supporto per addentrarci in un ambito che non sia per i soli addetti ai lavori e che ci permetta di chiedere conto ai nostri politici.

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

Contenuti del Dossier