Articolo

Energie vitali nell'aria: 3 giorni di intenso lavoro e voglia di partecipare a #SCE2014

A #SCE2014 sono stati tre giorni di intenso lavoro, "si sono percepite molte energie" che hanno lavorato insieme. "Energie vitali che hanno bisogno di esser messe a sistema, condividere un progetto e polarizzarsi su un comune obiettivo, altrimenti si trasformano in molecole impazzite" racconta Gianni Dominici, Direttore Generale di FORUM PA.  Si è lavorato nei numerosi laboratori e sessioni di workshop, moltissima la voglia di partecipare. Con la giornata di oggi, incentrata sul tema del digitale, si conclude la terza edizione di Smart City Exhibition.

Le sessioni di lavoro hanno permesso di indagare, riflettere e fare il punto di cosa sta accadendo in Italia intorno ai temi dell’Open-gov, Open Data, politiche per il Digitale, etc. Alcuni eventi hanno dato spazio al racconto di esperienze internazionali alle quali ispirarsi. Tra i protagonisti del grande evento conclusivo anche il direttore dell’AgID, Alessandra Poggiani che ha definito quali saranno le linee e la strategia dell’Agenzia in merito alle Smart Cities. Guarda l'intervista che la Poggiani ha rilasciato a Stefano Epifani.

Nel panorama italiano abbiamo avuto esperienze molto interessanti: movimenti nati dal basso come Spaghetti OpenData, ma anche dall’alto – dati.gov.it – una buona risposta dalle regioni e anche grandi enti come Istat ed Enel che si sono mossi iniziando a liberare grandi quantità di dati. Ormai parliamo di 4 E (engagement, empowerment, endorsement, enforcement) per avviare una nuova fase degli Open data, e far crescere un governo del territorio che stimoli sempre più l’utilizzo sociale dei dati.

Bene, ma cosa si sta facendo concretamente con i dati per le città? E quanto altro si potrebbe fare? E quanto davvero sappiamo valorizzare i dati aperti? Abbiamo fiducia in questi nuovi strumenti? Il digitale quanto è presente nelle nostre vite? Come il digitale e i dati possono integrarsi per migliorare la mobilità? Come il digitale potrebbe essere inglobato nelle politiche industriali del Paese? Perché il Paese fatica e mettere a sistema i progetti e le innovazioni in questo campo? Come si muoverà e quali saranno le prossime azioni dell’AgID? Queste e molte altre le questioni sono emerse durante i convegni. In conclusione un'intervista a Gianni Dominici, direttore di Forum PA che chiude questa edizione, e ne immagina già una prossima.

Alcuni dati in continuo aggiornamento del flusso twitter: 7500 tweets in 3 giorni, circa 10.000 tweets nell'ultimo mese e quasi 1800 contibutors. Qui alcuni frammenti cinguettanti della giornata di oggi… 

Nessun voto