News

Collaborative Territories Toolkit: il 23 ottobre vieni e porta un territorio (il tuo!)

 

L’appuntamento, in programma il 23 ottobre 2014 dalle ore 09, 30 alle ore 13,00 a Bologna, all’interno di  a Smart City Exhibition, rappresenta la prima tappa italiana di Sharitories , il  progetto nato dalla collaborazione tra OuiShare e FORUM PA  per realizzare il Collaborative Territories Toolkit: la guida step by step per lo sviluppo di economia collaborativa nei territori. Con un insieme di strumenti, esistenti e creati ad hoc, OuiShare e FORUM PA propongono alle amministrazioni locali di lavorare insieme per la comprensione delle opportunità e delle problematiche del proprio territorio, per la definizione e l'implementazione delle politiche.

Nel workshop del 23 ottobre, lavorando in tavoli e con la facilitazione degli esperti di OuiShare Italia,  saranno indagate le problematiche e il punto di vista degli stakeholder, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, dei gruppi dediti all'innovazione e delle pubbliche amministrazioni territoriali,  per far sì che il Collaborative Territories Toolkit sia progettato con gli attori del territorio e sia realmente utile e semplice da usare. I temi chiave su cui lavoreremo sono: Consumo collaborativo; Crowdfunding e finanza peer-to-peer; Conoscenza aperta; Makers, Design e Fabbricazione aperta; Governance aperta e orizzontale.

Partecipazione al workshop
Per partecipare al workshop basta iscriversi on line nella pagina dedicata all’evento. La partecipazione come tutti gli appuntamenti #SCE2014 è gratuita.

Porta un territorio (il tuo!)
Nel workshop di Bologna, a margine dei lavori, presenteremo l’opportunità di aderire al percorso di facilitazione territoriale per lo sviluppo di strategie locali di economia collaborativa, prevedendo percorsi territoriali di formazione e co-design sui temi chiave individuati. Le amministrazioni che sono interessate allo sviluppo collaborativo possono già manifestare l’interesse a saperne di più sul progetto Sharitories: sono le amministrazioni con cui ci piacerebbe confrontarci e lavorare una volta che il Toolkit sarà disponibile nella sua versione “base”.  Per questo vi invitiamo ad invitare la vostra amministrazione locale insieme agli attori socio-economici e animatori culturali del suo territorio a partecipare al workshop “Collaborative Territories Toolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori ”.

Da Bologna, infatti, ci auspichiamo che possa partire un tour italiano di laboratori presso le amministrazioni locali e i territori che decidono di adottare il Toolkit per i territori collaborativi, personalizzandolo tramite il supporto dei propri partner territoriali.

Vi aspettiamo il 23 ottobre a Bologna - Smart City Exhibition con la prima tappa del Collaborative Territories Toolkit! La partecipazione è gratuita, basta iscriversi qui: "Collaborative Territories Toolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori"

 

 

 

 

Nessun voto