News

Big, open, linked facciamo il punto sui dati. Il 23 e 24 ottobre a #sce2014

Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo?

Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare.

In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine.

Infine un set di competenze orientate all'uso integrato delle informazioni e degli strumenti di analisi per costruire sistemi orientati alle decisioni attraverso partnership tra produttori e analisti dei dati.

Un importante evento a Smart City Exhibition 2014 il 24 ottobre farà il punto sulle prime esperienze incoraggianti che iniziano a concretizzarsi in Italia e nel mondo e che sono fondate sulla collaborazione, la sperimentazione e l'innovazione sociale.
Da queste esperienze bisogna partire per trarre indicazioni utili a creare una sistema di dati orientati alle decisioni.

Per conoscere il programma ed iscriversi all’evento


Sempre il 24 ottobre (la mattina) si parlerà di open data e del nuovo approccio basato su “Le quattro E degli Open Data: Engagement, Empowerment, Endorsement, Enforcement“

Per conoscere il programma ed iscriversi all’evento


Infine il 23 ottobre, all’interno della “IOD ACADEMY a #SCE2014”, Diego Valerio Camarda terrà una lezione su “Linked Open Data: come fare, cosa serve

 

 

Nessun voto