News

On line Newsletter PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità

Disponibile sul portale PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità, la newsletter di settembre. Il portale PAQ e la sua newsletter rappresentano lo strumento di comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui temi dell’innovazione e modernizzazione nelle amministrazioni pubbliche ed in particolare per la promozione d'iniziative a sostegno della performance e della qualità dei servizi pubblici.

Il sito si caratterizza per l'ampia offerta di informazioni, approfondimenti, materiali e strumenti di lavoro alle amministrazioni interessate alla sperimentazione e realizzazione dei processi di riforma. I contenuti si sono arricchiti nel tempo anche con il contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative avviate e di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.

Tra le iniziative in corso, si segnalano:

  • Valutazione delle performance, iniziativa pluriennale per promuovere e favorire lo sviluppo di sistemi di misurazione e valutazione dei risultati  a supporto dei processi decisionali nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza. 

  • Miglioramento Performance Giustizia, progetto finalizzato a supportare le performance delle amministrazioni ROC nella definizione ed attuazione di programmi per la diffusione delle migliori pratiche di modernizzazione degli uffici giudiziari, nonché,  attraverso la banca dati RisorsePerLaGiustizia.it, a mappare e a diffondere i processi di innovazione e miglioramento delle performance realizzati e in corso di realizzazione da parte degli uffici giudiziari.

  • Caf per Miur, per il miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche delle Regioni Obiettivo Convergenza attraverso la diffusione di processi di autovalutazione e miglioramento continuo delle performance sul Modello europeo CAF Education.

  • Mettiamoci la faccia, attività a supporto di tutte le amministrazioni interessate a rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon la soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici erogati allo sportello, al telefono e su web.

Tra gli strumenti messi a disposizione si segnala in particolare:

http://www.migliorapa.it/,  piattaforma on line del Progetto MiglioraPA, pensata e realizzata come sistema integrato di assistenza a distanza per offrire supporto alle Amministrazioni che intendono iniziare un percorso di Customer Satisfaction, con la messa a disposizione, nella sezione ESPLORA, di approfondimenti e indicazioni metodologiche; nella sezione CHIEDI, di uno spazio dedicato agli utenti di contatto e reciproca assistenza; nella sezione LA TUA INDAGINE,  di un applicativo organico e di facile utilizzo per la realizzazione di questionari on line.

Le iniziative del portale PAQ sono raggiungibili anche attraverso la pagina Facebook e il canale Youtube dedicati.

 

Fonte: PAQ

Nessun voto