Evento

I motori territoriali dello sviluppo: organizzazione e governance dell’area metropolitana - ON LINE GLI ATTI

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con FORUM PA, ha promosso il 25 settembre un appuntamento sull'organizzazione delle aree metropolitane alla luce della legge di riforma 56/2014.

testata camcom25 settembre

I motori territoriali dello sviluppo
Organizzazione e governance dell’area metropolitana

25 settembre 2014, ore 16.00
Tempio di Adriano - Piazza di Pietra, Roma

L’organizzazione territoriale dello Stato è lo strumento attraverso il quale un modello di sviluppo, nelle sue componenti economico-produttive e socio-culturali, si traduce in operatività. E’ un nodo tormentato, rispetto al quale ereditiamo più stagioni di riforma, che non hanno dato, nel loro complesso, risultati eccellenti in termini di efficienza ed efficacia.

La mondializzazione delle economie, la maturazione della governance europea, l’esperienza ventennale derivante dalla riforme attuate e concretamente sperimentate, sono le componenti dalle quali partire per definire un solido rapporto tra modello di sviluppo del Paese e governance pubblica.
Il ruolo delle città nel nuovo modello di crescita delle economie mondiali è un oggetto di attenzione in tutto il mondo e costituisce un pilastro fondamentale della nuova strategia europea per la crescita, che trova nei fondi comunitari 2014-2020 la sua declinazione operativa.

In questa prospettiva va inquadrata la legge n. 56 del 2014. La sua attuazione, con particolare riferimento all’area intermedia di programmazione e al ruolo delle aree metropolitane, è un laboratorio nel quale potranno crearsi i nuovo centri propulsivi di una economia italiana rinnovata nel profilo di specializzazione e nella sua stessa declinazione territoriale.

Di questo vogliamo parlare, per contribuire a strutturare il passaggio, sempre incerto quanto innovativo, tra l’intenzione politica e la concretezza dei progetti a quella intenzione ispirati.

 

Programma

(accoglienza ore 15.30 inizio lavori ore 16.00)

Presentazione del seminario

  • Pietro Abate - Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma


Key notes

"Città metropolitane e nuove province: la riforma e la sua attuazione – il nodo dello Statuto”

"Le città metropolitane come motore del nuovo modello di sviluppo - il nodo del Progetto strategico"

"Il progetto Torino Città Metropolitana"

"Il ruolo della Camera Metropolitana come attivatore di processi di crescita economica"


Dibattito con interventi dal pubblico

Coordina


Conclusioni

  • Gianclaudio Bressa - Sottosegretario agli Affari Regionali – Presidenza del Consiglio dei Ministri - scarica intervento audio

 

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Per ogni ulteriore informazione

SeFORUM PA greteria Organizzativa 
FORUM PA 

convegni@forumpa.it
0
6 684251

 

Nessun voto