News

Dall'analisi dei dati, soluzioni e trasparenza: ne parliamo a #FPA14 con Enrico Giovannini

Ennesima importante adesione a FORUM PA 2014: Enrico Giovannini, nel 2013 Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta, conferma la sua partecipazione all’appuntamento del 27 maggio ore 15.00 dal titolo "Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico", organizzato in collaborazione con EMC e Oracle.

In una realtà sociale ed economica sempre più complessa e articolata in cui gli attuali modelli e strumenti interpretativi  appaiono inadeguati a fronteggiare i cambiamenti in atto, la data analysis diventa lo strumento principale per governare il territorio, per gestire in modo consapevole il rischio e, di conseguenza, mettere in essere politiche in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini. Questo il centro del convegno, in cui la trasformazione e modellazione dei dati diventa mezzo per raccogliere informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche .

Tuttavia non è così semplice, l’abbuffata di dati a cui siamo sottoposti spesso non facilita la formulazione di scelte o decisioni, ma soprattutto agevola quella parte di politica sempre poco trasparente. Ricostruire la catena che lega informazione, conoscenza e scelte politiche, così da selezionare in modo più consapevole anche la classe politica, diventa un obiettivo fondamentale della democrazia al tempo dei Big Data.

L’evento “Big data analytics e Business intelligence nella PA: strumenti, progetti ed esperienze per l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico” sarà anche l’occasione per approfondire con Giovannini la tesi espressa  nel suo ultimo libro "Scegliere il futuro: Conoscenza e politica al tempo dei Big Data".

FORUM PA 2014, 27 maggio ore 15.00 – 18.00, Palazzo dei Congressi - Roma. Per consultare il programma ed iscriversi.

 

 

Nessun voto