Soluzioni e progetti a FORUM PA

P.C.M. - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI REGIONALI, LE AUTONOMIE E LO SPORT a FORUM PA 2014

Il Dipartimento appartiene alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è la struttura di supporto:

  • del ministro Maria Carmela Lanzetta (Affari Regionali e Autonomie);
  • del sottosegretario alla Presidenza Graziano Delrio (Sport).

Sulla scia dei temi portanti delForumPA 2014, il Dipartimento promuove iniziative per far conoscere le sue attività istituzionali e aprire spazi di dialogo e informazione con i cittadini e le amministrazioni centrali e locali. 

Mercoledì 28 15.00 -18.00

Sala delle conferenze
CONVEGNO CON IL MINISTRO MARIA CARMELA LANZETTA E IL SOTTOSEGRETARIO GIANCLAUDIO BRESSA
Processi di attuazione della L.56/14 sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
Una riforma non è buona in sé, ma è buona solo se porta buoni frutti: sviluppo, benessere, lavoro, coesione sociale. La maggiore efficienza (risparmi) non è un obiettivo in sé, ma una condizione per creare nuove opportunità. In questo senso la riforma della governance locale ha senso solo se promuove un’innovazione tesa all’incremento del benessere equo e sostenibile dei territori.

Da martedì 27 a giovedì 29 9.00-18.00

Stand 3A
PUNTO INFORMAZIONI
Città metropolitane, Province, Unioni e Fusioni di Comuni - attuazione della “Legge Delrio” (legge n.56 del 7 aprile 2014):chiarimenti ufficiali per la corretta applicazione della legge e raccolta di quesiti per le FAQ – FrequentlyaskedQuestions – domande frequenti da pubblicare sul sito istituzionale.
Attività del Dipartimento:informazioni su gestione dei rapporti con il sistema delle autonomie (comitati e commissioni, commissioni paritetiche); controllo della legittimità costituzionale delle leggi regionali e contenzioso Stato-Regioni; Progetti europei la capacità amministrativa delle Regioni; progetti per la montagna, le aree svantaggiate, le piccole isole,le minoranze linguistiche; progetti per lo sport…

Stand 1A - Sala conferenze della Presidenza del consiglio dei ministri
WORKSHOP A TEMA
L’esame di legittimità costituzionale della legislazione regionale e delle province autonome
tendenze e prospettive
Martedì 27 16.30 – 18.00

La Riforma Severino
procedure e casi pratici nell’applicazione del divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo dopo sentenze definitive di condanna
Mercoledì 28 14.30-16.30

Riforma delle autonomie e servizi pubblici locali
Giovedì 29 16.30-18.00

Tutte le informazioni, le iniziative, i documenti presentati al Forum 2014 sono anche sul sito istituzionale del Dipartimento.
 

Nessun voto