News

[28/05 a #FPA14] Barcamp, la comunità degli innovatoriPA si incontra

Un appuntamento ormai di tradizione per la vivace comunità degli innovatori il Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA, in programma il 28 maggio a FORUM PA 2014 dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la creativity room del Palazzo dei Congressi a Roma. Giunto quest’anno alla quinta edizione, è un evento unico che dà la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano. Quest'anno si parlerà di apprendimento digitale.

L’edizione 2014 infatti non si lascia sfuggire un topic delle scorse settimane: l’apertura alla consultazione pubblica, fino al 12 maggio 2014, delle Linee guida e delle indicazioni operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali [ noi ne abbiamo parlato qui].

Un documento in progress presentato il 10 aprile a Roma, presso la sede dell’AgID, che nella sua versione 1.0 verrà illustrato proprio nel corso della manifestazione FORUM PA 2014 e che mette al centro della Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell'impresa e nella pubblica amministrazione. “Digitalizzare senza diffondere le competenze è inutile. Occorre allineare le capacità digitali tra cittadini, imprese e PA”, ha dichiarato Agostino Ragosa, direttore dell’Agenzia per l'Italia Digitale, in occasione della presentazione.

Il Barcamp 2014 di InnovatoriPA è quindi dedicato a come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. In questo contesto si potranno presentare e discutere progetti, proposte e visioni, in un clima “dialogico” dentro e anche fuori la sala.

Quali tecnologie, strumenti, materiali e modelli per la diffusione della cultura e delle competenze digitali? Come avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso, e collaborare per trasformare rapidamente il Programma nazionale per la cultura e le competenze digitali in azione? Realizzare attività formative in modalità e-learning è un modo per apprendere a usare il digitale?
Questi gli interrogativi da cui partiranno i partecipanti, perché saranno proprio loro, con progetti, idee, presentazioni o semplicemente prendendo parte alla discussione a dare vita ad un evento tutt’altro che formale, dove l’importante è esserci, contarsi e contaminarsi. Il resto lo fanno le persone e le relazioni. Per partecipare non bisogna far altro che iscriversi alla lista.

Per aggiungere il proprio nome alla lista di chi partecipa al Barcamp bisogna Accedere o Registrarti  su innovatoripa.it e poi cliccare sull'icona della matita in alto a destra e selezionare modifica dal menu a discesa.

La registrazione al Barcamp avviene attraverso un wiki, ma è importantissimo iscriversi prima al ForumPA per avere l'accredito e poter transitare attraverso i tornelli della Fiera. La registrazione si effettua direttamente su web accedendo a questo link.

La giornata inizia con una breve presentazione iniziale (Introduzione e avvio) a cui segue la presentazione dei temi con la formula: IGNITE .

Al termine della sessione IGNITE relatori e partecipanti prendono posto ai tavoli dove il relatore (chi ha proposto il tema) fa una presentazione di 15/20 minuti e poi si avvia la discussione. I partecipanti possono stare seduti o in piedi intorno al tavolo.

Ogni tavolo ha un numero ben visibile (es. una bandierina). Ogni tavolo ha un facilitatore che ha il compito di informare sul tema del tavolo, far rispettare i tempi, favorire la partecipazione e inserire un post su innovatori PA con titolo, partecipanti e argomenti in discussione.

Maggiori informazioni a questo link.

 

Nessun voto