Articolo

Twist and Share: ci video-racconti la tua esperienza di economia collaborativa?

Il 29 maggio a FORUM PA 2014 arriva l’economia collaborativa, in un appuntamento co-organizzato da FORUM PA, OuiShare Italia, Collaboriamo e Hopen. L’invito per la PA a venire conoscere  per prendere il suo ruolo  nel movimento, ormai globale, dello sharing. Per i soggetti di innovazione e sviluppo sui territori, l’invito è a venire a confrontarsi, a raccontarsi e a suggerire.  Durante i lavori saranno proiettati i vostri video, in cui in 1 minuto (circa)  ci raccontate il vostro progetto di economia collaborativa. Qui le info sul convegno e sulla raccolta video,

 

 

 

29 maggio, giovedì - ore 9,30 - 13,30
Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa
in collaborazione con OuiShare Italia, Hopen e Collaboriamo

 

ECONOMIA COLLABORATIVA 
Tra i Top5 trend del 2014 secondo osservatori internazionali come Forbes e Guardian, l’economia collaborativa descrive una vera e propria transizione di sistema, sollecitata e al tempo stesso abilitata da fattori di ordine tecnologico, economico, sociale e caratterizzata dall’adozione di meccanismi di condivisione e collaborazione tra cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.  
In sintesi, l’economia collaborativa ha a che fare con il riutilizzo e lo sfruttamento pieno delle  risorse attraverso piattaforme di condivisione. (cit, Marta Mainieri, Collaboriamo). 

 

APPUNTAMENTO A FORUM PA 2014
Tutto il mondo sta riscoprendo  il paradigma della condivisione. Si tratta di un vero e proprio movimento globale, reti di reti che si intersecano modificando l’intera filiera di creazione del valore, superando la dicotomia pubblico – privato. Dall’accesso alle risorse, alla produzione, dal consumo fino all’ideazione e alla progettazione di prodotti e servizi, ogni fase del processo è sempre più connotata da pratiche e sviluppi di natura collaborativa. E la PA? Come sempre, che lo voglia o meno, è un interlocutore dei soggetti attivi dell’economia collaborativa. Ma può fare di più. La PA può entrare nel movimento e prendere appieno il suo ruolo: governare e accelerare la diffusione di impatti positivi per le comunità. Cosa sceglierà?
Vi aspettiamo il 29 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,30 a Palazzo dei Congressi, Roma. (per iscriversi)

 

I VOSTRI VIDEO (segnalateli a  redazione@forumpa.it)
Vi chiediamo di farci avere video da voi realizzati o di segnalarci video già in rete che raccontino progetti, esperienze e/o idee nascenti di applicazione dei principi dell’economia collaborativa in qualsiasi ambito.

Il video non deve superare (almeno non di molto) i 60” e deve contenere indicazione del nome del progetto, dei soggetti promotori e dei destinatari del progetto, oltre che ovviamente la sua descrizione, Segnalate i vostri video, inviando una email a redazione@forumpa.it, con oggetto "Twist and share - Video", entro il 19 maggio.

I video devono possono essere caricati sul web e nell'email può essere semplicemente indicato il link della pagina corrispondente.
I video saranno proiettati durante prima e durante il convegno a FORUM PA 2014 e pubblicati negli atti su forumpa.it.

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)