News

Progetto Anticorruzione: aperte le iscrizioni online al primo percorso formativo integrato

Al via il primo ciclo dei 4 percorsi formativi integrati realizzato da Formez PA, nell’ambito delle attività della Linea B - Formazione e assistenza tecnica - del progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale” e rivolto ai Responsabili della Prevenzione della corruzione, ai Responsabili per la Trasparenza, a tutti i Dipendenti Pubblici interessati ai temi trattati.

Il primo percorso formativo integrato approfondirà “La disciplina sulla trasparenza e le regole di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi”. La formazione si aprirà con un webinar venerdì 4 aprile  2014 e si completerà lunedì 7 aprile 2014 con il seminario formativo e il laboratorio assistito in presenza.

Di seguito l'articolazione del primo ciclo:

- seminario formativo online (webinar), venerdì 4 aprile
durata: 1 ora e mezza
Temi: Trasparenza, integrità, anticorruzione: norme e impatto sui cittadini / Le radici storiche del concetto di trasparenza.
ISCRIVITI

- seminario formativo in presenza, lunedì 7 aprile
durata: 3 ore
Temi: La gestione della politica di prevenzione della corruzione e le regole sulla incompatibilità e inconferibilità nella PA: il D.Lgs 39/2013 / La trasparenza come strumento di mitigazione del rischio corruttivo: il D.Lgs. 33/2013 e gli adempimenti in materia pubblicità, accesso e privacy / Trasparenza e trasparentismi / Spazio di discussione e approfondimento.
ISCRIVITI

- laboratorio assistito in presenza, lunedì 7 aprile
durata: 2 ore
ISCRIVITI

NB: al laboratorio potranno iscriversi coloro che hanno partecipato al webinar del 4 aprile o partecipato alla sessione seminariale della mattina.

Temi: La disciplina anticorruzione e gli obblighi di trasparenza / Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi dirigenziali e di vertice nelle Pubbliche Amministrazioni: una misura di imparzialità / Trasparenza e anticorruzione: il rapporto tra i piani di prevenzione della corruzione e i programmi triennali per la trasparenza / L’approccio valoriale al tema della trasparenza.

I partecipanti faranno parte dei gruppi per tema e saranno supportati nel corso dei lavori da facilitatori dello staff di progetto e dagli esperti.I materiali didattici prodotti da esperti e partecipanti saranno condivisi in uno spazio online dedicato su Eventi PA.

I successivi percorsi tematici si terranno nei mesi di maggio, giugno e luglio secondo un calendario di prossima pubblicazione e si focalizzeranno su:

  1. Il  coordinamento funzionale, temporale e sostanziale tra il ciclo di gestione della performance, i PTPC e i PTTI: pianificazione e responsabilità

  2. La normativa anticorruzione nelle Aziende sanitarie: prevenzione, trasparenza, ruoli e responsabilità

  3. La strategia nazionale di prevenzione della corruzione  e i contratti nelle pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativi e gestionali.

Il progetto "Anticorruzione" si propone di accompagnare l’implementazione delle misure contenute nella L. 190/2012, contribuendo a rendere il sistema amministrativo e le singole amministrazioni destinatarie maggiormente attive ed impegnate nell’adozione di politiche di prevenzione del fenomeno.

Con il ciclo di percorsi formativi integrati  si intende entrare nel vivo della gestione dei Piani di Prevenzione della corruzione, costruire un percorso attuativo delle misure, impostare una programmazione operativa delle azioni in termini organizzativi. L’attività formativa integrata mira a privilegiare il taglio applicativo in relazione alla norma, al PNA, ai PTPC elaborati.

 

 Fonte: Formez PA

Nessun voto