News

Bandi-tipo AVCP: pubblicato il modello di disciplinare per gli affidamenti dei servizi di pulizia e igiene ambientale

Pubblicato dall'AVCP il modello di disciplinare per le gare di appalti che hanno per oggetto l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari. Il Bando-tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 elaborato dall’AVCP a seguito di una previsione normativa serve a guidare e a semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti.

Pubblicato dall'AVCP il modello di disciplinare per le gare di appalti che hanno per oggetto l’affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari. Il contributo di PatrimoniPA net messo a disposizione dell’AVCP attraverso il lavoro dei Tavoli Committenze-Imprese si è espresso nella elaborazione di una “Mappa delle criticità riscontrabili nelle gare di appalto dei servizi di pulizia” che è stata formulata, a tal fine, sulla base del confronto e la discussione tra gli operatori del settore su istanze e problematiche dagli stessi messe in evidenza. Il Bando-tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 elaborato dall’AVCP a seguito di una previsione normativa - art. 64, comma 4-bis del codice dei contratti - serve a guidare e a semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle stazioni appaltanti con l’effetto di ridurre il contenzioso nell’aggiudicazione degli appalti.

Il documento, che tiene conto delle osservazioni degli operatori del settore formulate in una recente consultazione pubblica - tra cui anche PAtrimoni PA net - e del parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, regolamenta gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria nei settori ordinari, valorizzando la componente progettuale e qualitativa delle imprese mediante l’aggiudicazione del contratto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Oltre a riprodurre le clausole tassative di esclusione, il Bando-tipo fornisce indicazioni su altri importanti aspetti dell’iter di affidamento, come la definizione dei requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle offerte.

 Scarica il Bando-tipo n.1 del 26 Febbraio 2014

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)