News

Raduno SOD14, come iscriversi e come partecipare

Sono aperte le iscrizioni on line all’edizione 2014 del raduno di Spaghetti Open Data, che si terrà a Bologna il 28, 29 e 30 marzo 2014.

La nuova release del sito permette, oltre all’iscrizione, di inviare proposte, proporre sessioni a SOD14 o segnalare ai volontari che stanno organizzando il raduno a quali proposte si è interessati a partecipare. Ma soprattutto si può partecipare alla mappatura della comunità italiana degli open data. La novità principale infatti del restyling di SOD è il community dataset sulla comunità open data in Italia, una vera e propria mappatura della community italiana che, attraverso i dati, la definisca in dimensioni, distribuzione geografica, interessi e, dal punto di vista occupazionale ed economico, quanto vale l’economia italiana degli open data. Questi dati saranno custoditi da SOD e rilasciati in formato aperto, tranne per alcune informazioni riservate e per i quali verranno rilasciati solo i dati statistici aggregati.

Per alimentare il community dataset, basta compilare i tab "Informazioni" e "Partecipa all'indagine" dal proprio profilo utente sul sito di SOD.

Se si è un nuovo utente, ci si registra qui e si compila la sezione “Il mio account”. Per creare il profilo pubblico, cliccare su “Modifica il mio profilo”, la sezione che punta alla form per la creazione del proprio profilo pubblico. Anche qui l'unico vincolo per la creazione è l'accettazione del campo "Pubblicazione dei dati", che permette poi di finire nella nuova sezione "Community".

Se, invece, si è già registrati alla community bisogna "checkare" il consenso e creare il proprio profilo pubblico. Quando si crea o completa il profilo, occorre spuntare una casella se si vuole partecipare a SOD14. Quella è l'iscrizione al raduno.

Guarda il trailer di Luca Corsato.

#SOD14  Trailer #3.1

 

Fonte: Spaghetti Open Data

Nessun voto