News

Funzione Pubblica: webinar su valutazione degli impatti nei comuni

Il Dipartimento della funzione pubblica terrà il 6 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 16.00, il seminario on line “La valutazione dell’outcome dei Comuni”, rivolto, in particolar modo, agli attori principali del Ciclo di gestione della performance nei Comuni, ovvero ai direttori generali, segretari generali, dirigenti ed ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (Oiv).

Negli ultimi anni l’evoluzione dei modelli di valutazione della performance ha portato le Amministrazioni locali a focalizzarsi con sempre maggiore e più strutturata attenzione sulla programmazione degli obiettivi, sulla gestione dei processi e sulla valutazione dei risultati. Tuttavia, nell’esperienza italiana, la valutazione legata agli outcome (impatti) è ancora poco sviluppata. L’impatto finale delle politiche, infatti, è un elemento essenziale di valutazione della qualità dell'operato delle amministrazioni locali e una condizione fondamentale per migliorare nel tempo l’efficacia delle strategie.

Il webinar, realizzato in collaborazione con Formez PA, mira ad approfondire dal punto di vista tecnico i modelli di valutazione dell’outcome attraverso la presentazione di esperienze in atto in Italia e all’estero. Al webinar partecipano con le loro testimonianze anche alcune delle Grandi Città del progetto Valutazione delle Performance. Durante il webinar, il dibattito sul tema della valutazione degli out come nei comuni potrà esser seguito anche su l’account twitter PerformancexPa con l’hashtag #vdp.

Iscrizione

Per iscriversi al webinar bisogna essere registrati alla community di InnovatoriPA. Le iscrizioni verranno chiuse Martedì 4 Febbraio alle ore 19.00.

Se possiede già un account EventiPA: acceda alla pagina dell’evento. Una volta raggiunta la pagina dell’evento clicchi prima sul pulsante rosso "Accedi", in alto a destra, e poi sul pulsante “Iscriviti” (se il tasto non è visibile le iscrizioni sono terminate). Riceverà un’email di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Se non possiede già un account di EventiPA: può registrarsi andando al seguente indirizzo.

Raggiunta la pagina dovrà cliccare sul pulsante rosso "Accedi", in alto a destra, verrà reindirizzato su FormezAuth (il sistema di autenticazione unica per la Pubblica Amministrazione). Sulla pagina di FormezAuth clicchi sul link "Registrati", per accedere al modulo di registrazione. Completi i campi obbligatori (contrassegnati da un asterisco rosso), ma è consigliato completare il profilo in tutte le sue parti.Dopo aver inserito le informazioni richieste, clicchi sul tasto verde "Crea nuovo profilo" per completare la registrazione.

 Come si partecipa

I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione . In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Per informazioni

È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo al webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail: valutazioneperformance@funzionepubblica.it. Oppure chiamare il numero telefonico: 0668997194

 

Fonte: Dipartimento Funzione Pubblica

Nessun voto