Scheda

Tools4autism

Nome applicazione - Tools4autism

Amministrazione proponente - ASL Cuneo 1 di cui fa parte il C.A.S.A, Centro per l’Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovi, specializzato nella cura di patologie della sfera autistica, la Fondazione ASPHI, impegnata da anni nella diffusione dell’ICT a sostegno dell’handicap e sviluppato con il sostegno delle Fondazioni Specchio dei Tempi, CRT, Cassa di Risparmio di Cuneo e Regione Piemonte.

Descrizione - E' un’applicazione gratuita che fornisce all'utente un insieme di strumenti a supporto di persone affette da autismo o altri disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), utilizzabili per insegnare ai pazienti storie sociali o sequenze di operazioni (task analysis). L’app prevede due modalità di esecuzione, per due diverse tipologie di utente:

In modalità visualizzazione, l’utente/paziente può unicamente visualizzare le storie sociali ed i task, creati appositamente per lui dagli operatori.

In modalità operatore (o modalità editor), i genitori, dottori o operatori socio-sanitari possono creare, modificare, importare (o esportare) storie sociali o task. È possibile utilizzare qualsiasi immagine o fotografia presente sul proprio dispositivo, oppure è possibile scaricare (direttamente dall’app) e quindi utilizzare la libreria di pittogrammi creata da ARASAAC, pre-classificati in ordine alfabetico o per categorie semantiche.

Nota: la password di default per entrare in modalità operatore è "1234" senza virgolette.

Tipologia di applicazione - Servizi al cittadino, sanità.

Link - vai al link

Partner - CSP Centro di ricerca partecipato da Regione Piemonte.

Disponibile per - Android

Nessun voto

Contenuti del Dossier