News

Istat, diffuso Report su dati censuari: se ne discute il 28 Novembre

In attesa del convegno in programma a Milano sul 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi, l'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report collegato. Le relazioni e le strategie per la competitività adottate dalle imprese italiane sono l’oggetto del secondo documento dedicato alla rilevazione sulle imprese.

Un sistema sinergico e aperto al dialogo quello delle imprese italiane, che sviluppa rapporti di collaborazione, di tipo contrattuale o informale con altre aziende e istituzioni principalmente per abbattere i costi di produzione, innovare i prodotti e servizi, accedere a nuove tecnologie ed entrare in nuovi mercati. E’ questo il quadro che emerge dal secondo Report di approfondimento dell’Istat nell’ambito delle attività connesse al 9° Censimento Generale dell’Industria e dei Servizi. Diffusi il 18 Novembre, i risultati saranno oggetto di approfondimento e dibattito in occasione del convegno Check-up delle imprese italiane, organizzato dall' Istituto Nazionale di Statica a Milano. Un appuntamento importante per capire una fase di evoluzione del sistema produttivo italiano (anni 2011-2012), nella quale emerge con sempre maggiore forza l’importanza di adottare strategie complesse, legate a investimenti in conoscenza, flessibilità produttivo/organizzativa e capacità di ridisegnare le catene del valore.

Il Report, corredato di tavole statistiche, offre quindi un quadro articolato delle relazioni di cooperazione tra le imprese che attraversano il sistema produttivo italiano: le tipologie di relazione, le loro finalità, la loro intensità, le motivazioni sottostanti, i vantaggi connessi.

Le informazioni, rilevate sul totale delle imprese con almeno 20 addetti e su un ampio campione di imprese tra 3 e 19 addetti, si aggiungono a quelle dei registri statistici e consentono una mappatura completa delle imprese con almeno 3 addetti (circa 1 milione e 50 mila).

Tutti i dati sono accessibili in vari formati nel data warehouse del Censimento.

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)