Articolo

Un'amministrazione nuova e migliore: con GitHub la fanno i cittadini

Se le amministrazioni vogliono parlare alle comunità di innovatori e coinvolgerle in progetti di rinnovo della macchina pubblica o della città devono imparare ad usare i loro strumenti. E’ così che alcune amministrazioni (prima in USA, poi in tutto il mondo) hanno iniziato ad usare GitHub, il più grande strumento di scrittura collaborativa di software, per “creare” progetti insieme a cittadini e imprese. È nato così Governemnt.GitHub che ora è anche una banca dati di best practice davvero interessante.

Hai mai pensato ad un progetto di coinvolgimento di cittadini, settore pubblico ed imprese come ad un progetto open source? GitHub, il portale per lo sviluppo di software collaborativo, ha lanciato un portale che raccoglie il lavoro di governi e i cittadini che hanno lavorato insieme per produrre risultati migliori per la vivibilità della città e il miglioramento della qualità della vita. Government.github.com ospita sia progetti governativi che iniziative “civiche”, a cui i governi possono attingere - a titolo gratuito - per migliorare i servizi resi a cittadini e imprese: un grande archivio che dimostra che le esperienze di successo esistono eccome.

Alcuni esempi

Sin dal 2011 GitHub si è affermato come lo strumento migliore per costruire il software in maniera collaborativa. Oltre 4 milioni di persone utilizzano GitHub per condividere codici e costruire “cose” con amici, colleghi, compagni di classe e completi sconosciuti. Si carica un progetto (in genere un software) sul repository e chiunque può lavoraci su e presentare le proprie modifiche alla comunità.

Il grande vantaggio della nuova piattaforma Government.GitHub è l’interazione tra pubblico, privato e società civile sui progetti dedicati alla città. In sostanza si tratta di una vera e propria “fork”[1] del progetto destinato, giusto per restare in tema open source. Chicago per esempio ha pubblicato i file di dati geografici sulle piste ciclabili, strade, cantieri edilizi. I cittadini hanno dato il loro contributo inviando segnalazioni di errori e di incongruenze tra i dati e la realtà. I funzionari della città si sono così trovati ad aggiornare i dataset più di 100 volte.

Su Government.Github si trovano poi tutte le leggi tedesche, in modo da coniugare l’obiettivo di rendere disponibili agli elettori l’iter di ciascun provvedimento e la traccia storica dell’evoluzione di una legge (emendamenti e correzioni successive) e fornire contemporaneamente ai legislatori uno strumento per programmare il futuro e migliorare le leggi. Non solo, in questo modo le norme possono essere anche riutilizzate da altre giurisdizioni di tutto il mondo.

Un ulteriore esempio è quello di Philadelphia che ha utilizzato GitHub per accogliere le modifiche e le richieste dei cittadini in merito alla redazione del bilancio pubblico.

Infine Oakland Answers, una piattaforma opensource di collaborazione tra la città di Oakland e la comunità più ampia, pubblico e privato. Uno strumento molto semplice, consultabile per trovare le risposte alle più comuni domande, realizzato da un team di 70 persone riunito ad Oakland nel corso della Giornata Nazionale di Hacking Civico.

Government GitHub ha dimostrato che le comunità e i governi possono creare insieme prodotti e servizi web realmente centrati sulle esigenze degli utenti e dei gestori e soprattutto, laddove è stato usato correttamente, ha contribuito a costruire la consapevolezza di una comunità che ora può effettivamente partecipare ad un progetto di città.

Il tutto senza considerare i benefici interni all’amministrazione: trasparenza, miglioramento dei processi e definizione di politiche, elementi assolutamente da non sottovalutare in un momento in cui le risorse sono sempre più scarse.

Government.GtiHub è un nuovo modo di immaginare il processo di collaborazione tra cittadini e amministrazioni e, soprattutto, di realizzarlo.

Per saperne di più: http://government.github.com/features/.


[1] Un fork è un programma derivante dalla modifica del codice sorgente di un altro programma.  Molto frequenti in ambienti Linux. Nel caso di un Open Source il codice è aperto e modificabile.

Your rating: Nessuno Average: 3 (4 votes)