News

AVCP: consultazione su "Servizi e forniture: programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto"

Anche sulla base delle sollecitazioni e delle indicazioni presenti nelle Linee guida elaborate nel 2012 da Patrimoni PA net (v. "Linee guida per la progettazione dei servizi"), l'AVCP ha di recente predisposto un documento in materia di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture, attualmente in consultazione e su cui si possono inoltrare osservazioni fino al 15 settembre prossimo (v. doc. AVCP consultazione).

Il Regolamento di attuazione del Codice Unico dei Contratti ha introdotto una disciplina per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di servizi e forniture in larga parte modellata su quella dei contratti di lavori. Tale circostanza comporta che la stessa non tenga, a volte, in debito conto le specificità proprie dei servizi e delle forniture rispetto ai lavori con conseguente insorgenza di una serie di criticità interpretative di rilievo.

L’opportunità di fornire chiarimenti al riguardo deriva, altresì, dall’estrema rilevanza che assumono una corretta programmazione, progettazione ed esecuzione al fine di una gestione efficiente ed efficace delle risorse pubbliche, soprattutto alla luce dei recenti interventi legislativi in tema di "spending review".

L'AVCP, sulla base delle osservazioni pervenute, valuterà l’opportunità di adottare linee guida applicative.

Nessun voto