News

In calo le auto della PA ma sono ancora troppe: tutti i numeri del Rapporto Formez

Un parco auto da 56.886 vetture ( tra le quali 6.723 "auto blu"), quello in dotazione alla PA al 1° giugno 2013, con un calo del 4,7% rispetto a sei mesi fa e del 7,4% rispetto al 1° gennaio 2012. Ma sono comunque troppe. "Vanno assolutamente ridotte e su questo intensificheremo un monitoraggio rigoroso", dice il ministro Gianpiero D'Alia, commentando i numeri del censimento permanente sulle auto blu, realizzato dda FormezPA, su incarico del Ministero per la PA e la Semplificazione.

Le amministrazioni locali ne possiedono il 92,1%, a fronte del 7,9% detenuto dalle amministrazioni centrali. Il 42,5% va ai Comuni, il 30,4% alle ASL e Aziende ospedaliere, mentre il 4,2% alla PA centrale in senso stretto (Ministeri, Enti previdenziali, Università, Enti pubblici).

 “Non sono ammissibili i livelli che si registrano ancora nelle Regioni del Sud - continua il ministro -  devono darsi immediatamente una regolata, perché di fronte alle difficoltà dei cittadini non è più tempo di sprechi e incomprensibili privilegi”.

Scarica e leggi il Rapporto 

 

Nessun voto