Intervista

Fundao, una piccola Human Smart City. Intervista a Jean Barroca, Alfamicro

La Smart City è fatta soprattutto di persone, di cittadini attivi che prendono parte al processo di cambiamento e rigenerazione della città. Questa la visione fondamentale sulla Human Smart City prospettata a FORUM PA 2013 da Jean Barroca, membro della giunta del Comune di Fundao e ricercatore presso Alfamicro. Jean Barroca è stato relatore del convegno Co-creare soluzione Smart.

Fundao, piccola città nel centro del Portogallo, aveva il problema di attrarre investimenti e talenti per far fronte alla disoccupazione e per avviare un nuovo processo di sviluppo economico e sociale.

Per questo ha deciso di puntare sugli spazi e le strutture a disposizione e di mettere in piedi progetti di rigenerazione urbana fortemente community based. Nasce così il progetto Living Lab, ossia la messa a rete di spazi della città che offrono alla cittadinanza nuovi servizi e opportunità.

Il centro del Living Lab è Cova da Beira, un Consorzio patrocinato dal Comune di Fundão in collaborazione con le imprese, le università, le banche e le istituzioni pubbliche e private. L’obiettivo è creare un ecosistema "aperto", che comprende la fornitura di aree e spazi per l’incubazione di imprese e per progetti imprenditoriali, la creazione di laboratori per la prototipazione e di centri di ricerca e sviluppo dei prodotti della salute, la predisposizione di servizi che favoriscano l'internazionalizzazione dei prodotti e dell’imprenditoria locale.

La città ha negoziato con la banca per creare una linea di capitale di avviamento per un importo di 500.000 euro all'anno per sostenere le iniziative locali con micro imprenditorialità.

Cova da Beira Living Lab comprende in particolare i seguenti servizi:

  • Business Incubator
  • Coworking
  •  Fab Lab
  • Centro di Alta Formazione
  • Scuola rurale (rigenerazione di una casa rurale)
  • Rete dei produttori locali

 Nell’intervista, Jean Barroca ci racconta perché Fundao è una Human Smart City.

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)