Articolo

Analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: il Tavolo di lavoro a FORUM PA 2013

“L'analisi previsionale per razionalizzare la spesa pubblica: pianificare i servizi al cittadino secondo i budget di spesa” è il Tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA in collaborazione con SAS. Il tavolo, a cui ha partecipato un ristretto numero di executive pubblici delle amministrazioni centrali e locali, ha affrontato i rilevanti temi della razionalizzazione della spesa pubblica introdotti dal decreto legislativo 95 del 6 luglio 2012 che riguardano da un lato la collocazione del funzionamento dell’apparato statale in un quadro razionale di valutazione e programmazione della spesa e dall’altro la necessità che tale riduzione non impatti sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini.

Come riuscire a passare da una gestione degli enti con un approccio puramente giuridico-amministrativo a una gestione di tipo manageriale in cui l’accurata analisi e previsione della spesa diventa la base di partenza per un’ottimizzazione dei costi e dei budget futuri, per poter quindi fare una pianificazione ottimale dei servizi erogati alla collettività?

L’obiettivo finale è capire cosa realmente serve al cittadino ed erogare questi prodotti/servizi non più basandosi solo sulla spesa storica ma su analisi oggettive in quanto “i numeri parlano chiaro”. Il presupposto di queste attività è, quindi, la disponibilità di basi dati integrate e certificate e strumenti analitici capaci di ricavare informazioni utili dalla mole di dati disponibili .

Scarica il Report del Tavolo di lavoro

Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)