Articolo

Mobilità e Digital Workplace: il Tavolo di lavoro a FORUM PA 2013

“Mobilità e Digital Workplace: tecnologie attuative dell’agenda digitale europea funzionali alla ripresa strutturale del Paese” è il Tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA in collaborazione con Citrix. Il tavolo, a cui ha partecipato un ristretto numero di executive pubblici delle amministrazioni centrali e locali, ha esaminato i vantaggi della mobilità per incrementare la flessibilità degli utenti rispetto all’accesso ai servizi con qualunque client e da qualunque posizione.

Le attività condotte tramite tablet e smartphone sono destinate a crescere e stanno quindi aumentando anche le aspettative in termini di funzionalità aggiuntive. Molte persone stanno portando all’interno delle loro organizzazioni dispositivi di tutti i formati e piattaforme chiedendo alle strutture IT di sincronizzarli con i sistemi aziendali per facilitarne l’uso sia come device personale sia come device professionale. 

Le Amministrazioni dovranno valutare attentamente le modalità più efficaci di sviluppo e/o adattamento delle applicazioni business per soddisfare le esigenze dell’utente mobile. 

I CIO sono chiamati a strutturare strategicamente le policy di gestione ad ampio spettro di questi dispositivi per ridurre ai minimi termini i rischi legati ai bachi di sicurezza derivanti dall'uso improprio degli stessi sulle reti e all'interno dei sistemi aziendali. La consumerizzazione spinge quindi i responsabili IT a ricercare una possibilità di equilibro tra abilitazione e flessibilità da un lato e necessità di controllo e sicurezza dall'altro.

Scarica il Report del Tavolo di lavoro

 

Nessun voto