Espositori informano

PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 al FORUM PA 2013. Un bilancio molto positivo!

Comunicato stampa. Oltre 400 persone hanno visitato lo stand con cui il Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 ha partecipato all’edizione 2013 del Forum PA (Roma, 28-30 maggio). Un bilancio decisamente positivo che ha consentito un’attività di comunicazione e disseminazione sull’attuazione complessiva del PON e sui risultati raggiunti da alcuni dei progetti finanziati.

Diverse le modalità con cui sono state organizzate le attività dello stand nel corso delle tre giornate. Seminari di approfondimento: uno organizzato dal Progetto Operativo di Assistenza (POAT) del Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri; l’altro focalizzato sui risultati raggiunti nelle quattro Regioni Convergenza dal POAT del Ministero della Salute.

Ma anche “officine” tematiche (laboratori), che hanno permesso un confronto tra relatori e partecipanti e che hanno visto la partecipazione di veri e propri “testimonial” di esperienze realizzate attraverso i finanziamenti del PON. È il caso dell’officina sul progetto “AGIRE POR 2007-2013”, in cui è intervenuto il Dipartimento delle Politiche per la Famiglia che, in qualità di centro di competenza, ha supportato la realizzazione di gemellaggi tra Amministrazioni per il trasferimento di buone pratiche nel settore di riferimento.

La partecipazione all’evento è stata anche l’occasione per presentare nuovi materiali di informazione e comunicazione realizzati nell’ambito del Programma. Pubblicazioni cartacee e multimediali - tra cui un numero speciale della newsletter Una PA per la crescita, interamente dedicato alla programmazione 2014-2020 - e tre video su altrettanti progetti finanziati dal PON: “OpenCoesione”, “AGIRE POR 2007-2013” e “Kublai”.

Infine, il PON Governance torna a casa con due premi! Tra le cinque iniziative che hanno ricevuto il riconoscimento Forum PA e Camera di Commercio per progetti e iniziative di trasparenza dinamicaci sono infatti due progetti finanziati dal Programma: “OpenCoesione” - portale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e Amministrazioni centrali - e “Geotag dei progetti” della Regione Siciliana, iniziativa che rientra nel progetto “ETICA pubblica nel Sud” con l’obiettivo di dare maggiore trasparenza sull’impiego delle risorse finanziarie comunitarie in Sicilia.

Nessun voto