Espositori informano

La sanità digitale garantisce risparmi: Arsenál.it al FORUM PA 2013 presenta i risultati già raggiunti in Veneto

Comunicato stampa. Innovare significa produrre efficienza e garantire risparmi, valorizzando gli investimenti. E' il tema che il Consorzio Arsenàl.IT, che aggrega come socie le 23 aziende ulss e ospedaliere venete, sviluppa nell'edizione 2013 del Forum PA grazie ad uno stand nel quale si dimostra, attraverso la presentazione di dati e risultati concreti, come la sanità digitale possa produrre maggiore efficienza e risparmio sia per il sistema sanitario che per i cittadini. Tutto questo attraverso il filo conduttore della sanità digitale, oggi orientata alla costruzione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, obiettivo che la Regione Veneto si è posta di raggiungere entro il 2015, destinando 12 milioni di euro ancora prima che l’FSEr divenisse uno dei capisaldi del rilancio della PA come definito nell’Agenda per l’Italia Digitale.

Lo spazio espositivo del Centro Veneto Innovazione e Ricerca per la Sanità Digitale (stand 5D) offre l'occasione ai visitatori della rassegna fieristica romana di conoscere in dettaglio i principali progetti che hanno prodotto negli ultimi anni risultati concreti, andando a incidere direttamente sulla qualità di cura dei cittadini del Veneto. Nello specifico si tratta di: Veneto ESCAPE, che grazie ai referti resi disponibili via web ai cittadini permette loro di risparmiare 120 milioni di euro l'anno in viaggi evitati e tempo perso e che è in via di estensione nella Regione Lazio; RENEWING HEALTH, progetto europeo che garantisce oggi in Veneto di telemonitorare a domicilio 3.332 pazienti affetti da patologie croniche; HEALTH OPTIMUM che grazie a 2.300 teleconsulti l'anno garantisce la riduzione del 75% dei trasporti da ospedale a ospedale in caso di trauma cranico e del 94% per quanto riguarda i pazienti colpiti da ictus ischemico. Progetti che costituiscono le basi sulle quali si sta realizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, iniziativa che valorizza gli investimenti e gli sforzi organizzativi affrontati da tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere del Veneto.

Nel corso della tre giorni del FORUM PA da evidenziare che il 30 maggio, nell’area Poster session, Arsenàl.IT alle ore 10 presenterà i risultati del progetto RENEWING HEALTH nell’evento “Verso nuovi orizzonti assistenziali: si può! L’esperienza della Regione Veneto nel telemonitoraggio dei pazienti cronici” e alle ore 11 illustrerà gli esiti di “Veneto ESCAPE: il referto in un clic! Vantaggi e risparmi: l’esperienza dei referti online della Regione Veneto”. 

Barbara Battistella 
Ufficio stampa Arsenàl.IT
Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale 
cell. 3496119005 tel. 0422 216 104 fax 0422 216 101
bbattistella@consorzioarsenal.it
www.consorzioarsenal.it 

Nessun voto