Soluzioni e progetti a FORUM PA

AUTORITA' ENERGIA ELETTRICA E GAS A FORUM PA 2013

Al Forum PA 2013 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas presenta per la prima volta la sua “smart regulation”, la regolazione ‘pensata’ per promuovere una gestione attiva, partecipato e “intelligente” del sistema elettrico

Stand 19C

Lo sapevi che...
…Il nostro Paese è leader nella rivoluzione dell’energia intelligente, al primo posto in Europa per investimenti negli smart meter, i contatori intelligenti, e al terzo sul fronte delle smart grid.

…In Italia sono stati già installati oltre 34 milioni di “contatori intelligenti”, con 2,1 miliardi di investimenti, per garantire una gestione più efficiente della rete e una maggior consapevolezza di tutti i consumatori.

…Oltre un migliaio di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici verranno realizzate in nove regioni del Nord, Centro, Sud e in alcune grandi città per effetto dei provvedimenti dell'Autorità a sostegno della sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici.

…Sono in corso otto progetti pilota promossi dall’Autorità per modernizzare e rendere più flessibili e intelligenti le reti di distribuzione e per favorire l’integrazione nel sistema elettrico degli oltre 350 mila piccoli produttori da fonti rinnovabili.

…Nelle nostre case è già possibile installare un secondo punto di fornitura per alimentare l’auto elettrica o per l'utilizzo delle pompe di calore, per riscaldare o infrescare le abitazioni risparmiando e riducendo le emissioni di gas serra.

...Sono stati avviati centinaia di nuovi progetti di efficienza energetica, anche a livello industriale, per favorire minori consumi a parità di risultati ottenuti.

Se volete saperne di più, al Forum PA 2013 l’Autorità per l’energia elettrica e il gas presenta per la prima volta la sua “smart regulation”, la regolazione ‘pensata’ per promuovere una gestione attiva, partecipato e “intelligente” del sistema elettrico. Proprio quella che vi abbiamo descritto prima.
Si tratta di un insieme di regole disegnate per sostenere lo sviluppo dell’innovazione tecnologica, un sistema sostenibile e infrastrutture energetiche finalizzate all'uso efficiente delle risorse: smart grids, sistemi di ricarica per la mobilità elettrica e per l’alimentazione delle pompe di calore, sistemi di accumulo e gli smart meters, i contatori intelligenti. Una regolazione che sostiene l’integrazione delle fonti rinnovabili, la diffusione della mobilità elettrica e dei progetti di efficienza, facendo attenzione a promuovere un consumo consapevole e sostenibile.
Tutto ciò per accompagnare i consumatori che diventano sempre più produttori, creando opportunità di sviluppo di nuovi servizi, tecnologie e mercati, per traghettare il nostro Paese verso una prospettiva energetica efficiente, sostenibile e sicura.

In particolare, al nostro stand troverete esperti in grado di spiegare che cosa sono le SMART GRIDS, le reti elettriche intelligenti capaci di integrare nuovi modelli di produzione legati alla generazione distribuita e allo sviluppo delle fonti rinnovabili o la SMART EFFICIENCY, relativa a progetti che sviluppano l’efficienza, implicando minori consumi energetici a parità di servizio ottenuto o ancora, la SMART MOBILITY, con nuovi modelli gestionali per la ricarica pubblica e privata dei veicoli elettrici.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)