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Forme di procurement innovativo in Sanità. Una cassetta degli attrezzi per avviare investimenti

FORUMPA e FederSanità ANCI, propongono un percorso formativo rivolto a Direttori Amministrativi, dirigenti e funzionari di ASL/AO, dal taglio molto pratico, finalizzato a dare risposte concrete alle Amministrazioni che vogliono introdurre tecnologie e innovazioni nei loro processi per renderli più efficienti.

Forme di procurement innovativo in Sanità
Una cassetta degli attrezzi a disposizione degli amministratori della sanità
pubblica per avviare investimenti in innovazione tecnologica

Un originale percorso di formazione proposto da
FORUM PA e FederSanità ANCI

Le strutture della Sanità pubblica si trovano sempre più spesso di fronte alla richiesta di maggiore efficienza. Non sono, però, in grado di rispondere a tale richiesta perché non hanno a disposizione il capitale necessario per introdurre nei loro processi le tecnologie e le innovazioni in grado di realizzare un uso più efficiente delle risorse. Siamo di fronte a un evidente paradosso: perché le ASL/AO possano risparmiare servono investimenti e innovazione. Ma questi non possono essere realizzati perché le Aziende non hanno a disposizione le risorse finanziarie necessarie, ne' possono indebitarsi chiedendo agli operatori finanziari di anticipare il capitale.

Una soluzione viene dallo sviluppo di nuove modalità di interrelazione tra Pubbliche amministrazioni e operatori privati. Queste modalità sono oggi praticabili grazie ai passi in avanti compiuti sul fronte del procurement pubblico e alle revisioni apportate ai tradizionali schemi di contrattualistica pubblica.  

Ma, le ASL e le AO sono preparate? Qual’ è l’impatto sull’organizzazione e sulle competenze dell’introduzione di processi e strumenti prefigurano un nuovo modo di lavorare per la Sanità?  

Il percorso di formazione che propongono FORUMPA e FederSanità ANCI, dal taglio molto pratico, è finalizzato a dare risposte concrete alle Amministrazioni che vogliono introdurre tecnologie e innovazioni nei loro processi per renderli più efficienti.

Fornisce indicazioni pratiche su come inserire, nei tradizionali schemi di contrattualistica pubblica, nuove forme di interazione pubblico-privato, con meccanismi di interlocuzione con le imprese fornitrici in grado di assicurare, prima una migliore definizione della soluzione tecnologica (o del progetto), poi una scelta più appropriata dell’esecutore-fornitore.

Il percorso di formazione si rivolge a Direttori Amministrativi, dirigenti e funzionari di ASL/AO coinvolti a diverso titolo nei processi di procurement dell’innovazione nella sanità pubblica: responsabili della pianificazione, responsabili controllo di gestione, responsabili affari legali.

Docenti

  • Renzo Turatto, docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
  • Velia Maria Leone,  Avvocato esperto in diritto comunitario, diritto della concorrenza, appalti e concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato (PPP) e regulatory law. 

Programma

1° Modulo  - Modalità procedurali e contrattuali di procurement pubblico
Durata 2 giorni
19 e 20 giugno 2013
ore 9:30 – 17:00
Residenziale.


1° giorno – mattina ore 9:30 – 13:00

Apre i lavori della giornata intervento di un vertice apicale AVCP e di un magistrato della Corte dei Conti

Procurement innovativo: la genesi e la risposta europea

  • da dove deriva l’esigenza di nuove forme di procurement: perché l’appalto pubblico tradizionale mal si adatta alla gestione dei processi di innovazione tecnologica; 
  • come la normativa comunitaria tiene conto del nuovo quadro logico; 
  • case history 

Colazione di lavoro ore 13:00

1° giorno – pomeriggio ore 14:00 – 17:30

Oltre l’appalto

  • le nuove procedure e contratti tra vincoli inderogabili e nuovi meccanismi incentivanti;
  • il rationale delle soluzioni possibili;
  • le previsioni di legge.

2° giorno – mattina ore 9:30 – 13:30

I nuovi strumenti esistenti: la logica e i capisaldi dell’impianto normativo

  • il dialogo tecnico; 
  • il dialogo competitivo; 
  • l’appalto pre-commerciale; 
  • l’appalto ed il contratto quadro; 
  • la concessione di servizi. 

Colazione di lavoro ore 13:00

2° giorno – pomeriggio ore 14:30 – 17:30

La cassetta degli attrezzi

  • sviluppo e analisi di 3 casi di studio

Per maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione e quota di partecipazione, contattare:
Arianna Faticone
Tel. 06.684251
Fax 06.68802433
e-mail: a.faticone@forumpa.it 

La quota di partecipazione comprende dispense e materiali; colazioni di lavoro e welcome coffee; cena e pernottamento.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione
La sede del corso sarà Roma 

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