News

FORUM PA 2013: la più grande occasione formativa per la sanità

Anche quest’anno FORUM PA dedicherà una intera giornata ai temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica in sanità.
Il 29 maggio vertici apicali, dirigenti e funzionari degli Enti centrali, dei governi regionali e delle ASL/AO, manager delle imprese fornitrici, ricercatori, stampa e opinion leader, che saranno presenti al Palazzo dei Congressi, avranno a disposizione:

  • una grande scuola di innovazione aperta alle novità che vengono dai paesi più avanzati;
  • un’occasione unica di lavoro collaborativo e di incontro per costruire alleanze, progettare lavori comuni, rafforzare e allungare le reti;
  • una dimostrazione concreta, data dai protagonisti della sanità pubblica e privata, di come si fa a “risparmiare innovando”; 
  • l’unico momento in Italia per la diffusione delle best practice perchè si diffondano e possano essere copiate e “riusate”.

L’evento centrale della giornata sarà e-Health Conference organizzata da FORUM PA e HIMSS Europe, con il contributo delle istituzioni europee e nazionali, una grande conferenza internazionale sulla sanità digitale.
Relazioni, keynotes speech, casi di studio, best practice, ricerche con dati comparativi italiani, europei e mondiali punteranno a riaffermare con forza che l’innovazione è l’unica strada per ottenere concreti risparmi e duraturi recuperi di efficienza, ma soprattutto per riprogettare una Sanità organizzata sulla nuova domanda di salute e di benessere che viene dai cittadini.
Anche per uscire dalla crisi della sanità le forbici non bastano, ci vogliono innovazione e nuovi paradigmi: e-health Conference sarà l’occasione in cui gli innovatori pubblici e privati si ritrovano, una dimostrazione concreta di come si fa a “risparmiare innovando”.

Ore 11.30 - 13.30

Seminario “Evidenze cliniche ed economiche dei miglioramenti prodotti dall’uso dell’IT: l’IT realmente riduce i costi e migliora la cura”

L'innovazione digitale dei sistemi sanitari è un tema di stretta attualità. In Europa, gli investimenti sono in continua crescita e sono finalizzati ad ottenere servizi più efficienti ed efficaci, razionalizzando i costi sanitari. Durante questo workshop, saranno presentati i dati sugli investimenti IT nella sanità italiana e i dati saranno comparati con i corrispondenti investimenti europei. Case history italiane e internazionali racconteranno i risultati ottenuti attraverso l'uso crescente di IT nelle strutture sanitarie.

[per consultare il programma ed iscriversi]

Ore 14.00 - 18.00

Conferenza internazionale in auditoriumL’innovazione per la sostenibilità del sistema sanitario e il benessere dei cittadini”. 

La crisi economica e la conseguente esigenza di contenimento della spesa pubblica determina, in tutti i paesi della Comunità Europea, una sempre maggiore attenzione al rapporto tra costi e benefici derivanti da un investimento pubblico, invocando dalla politica una sempre maggiore responsabilità nell’uso del denaro dei cittadini. Nella sanità questo fenomeno è ancora più accentuato perché i sistemi sanitari rappresentano una delle voci più importanti del bilancio pubblico. L'innovazione tecnologica pensiamo che rappresenti una delle poche risposte possibili per superare il contrasto tra le esigenze di contenimento di costi e le crescenti richieste di servizi sanitari, universalmente accessibili e di qualità, senza dover mettere in discussione lo stesso modello di welfare applicato.
Questa Conferenza internazionale, dando voce a tutti gli attori sul tema e-health mira a dimostrare come attraverso le politiche europee e nazionali (Agenda Digitale) che promuovono l'introduzione del digitale in Sanità e gli investimenti in innovazione saremo in grado di avere un miglioramento della qualità dei servizi, un diffuso benessere e una riduzione dei costi globali. Questa dimostrazione sarà rafforzata con la presentazione di dati comparativi raccolti da HIMSS sull’applicazione dell’innovazione tecnologica in Sanità in Italia, in Europa, nel resto del mondo.

[per consultare il programma ed iscriversi]


Gold partner

emc

Silver partner

indra

 
La giornata del 29 maggio oltre alla e-Health Conference offre altri appuntamenti mirati alle aree di effettivo impegno professionale.
Ogni dirigente e funzionario della sanità potrà scegliere il suo “percorso formativo”.

ore 9.3011,15

ws.08 - Privacy e sanità Elettronica
in collaborazione con il Garanteper la Protezione dei Dati personali
Consulta il programma ed iscriviti

ore 9.3013,30

ws.02 - “Web 2.0. Salute: aspetti tecnici e giuridici“
Convegno Laboratorio FIASO “Comunicazione e promozione della salute”
Consulta il programma ed iscriviti

ore 9.3011,30

ws.03 - Promuovere partecipazione e benessere nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere in tempo di crisi”
Convegno Laboratorio FIASO “Benessere organizzativo

Consulta il programma ed iscriviti

Nessun voto