Evento

Acquisti pubblici verdi per una PA sostenibile. Opportunità del GPP e ruolo degli Ecosportelli Provinciali della Sardegna

testata ecosportelli

L’approccio del Green Public Procurement (GPP) promuove modalità d’acquisto “verde” da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, ovvero approvvigionamenti di beni e servizi che si basino sempre più su criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale oltre che sulla qualità e sul prezzo.

In attuazione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna (PAPERS) tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi. Nell’ambito del Progetto “Compra Verde”, la Province della Sardegna organizzano un ciclo di eventi rivolti agli attori istituzionali locali (Province, Comuni e tutte le Pubbliche Amministrazioni localizzate nel territorio provinciale, le scuole, le Università, le ASL, ecc..), agli operatori economici e alle associazioni di categoria. Gli eventi di lancio sono finalizzati a:
  • presentare lo strumento degli Ecosportelli e dei servizi da essi offerti;
  • sensibilizzare gli attori territoriali rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e al consumo responsabile;
  • approfondire il tema degli acquisti verdi, dalla normativa agli aspetti procedurali e operativi.

 
Gli incontri si strutturano in due momenti:

  •  l’inquadramento del Green Public Procurement dal punto di vista normativo e procedurale;
  •  la declinazione del tema in chiave territoriale con la presentazione dell’Ecosportello provinciale e di buone pratiche pubbliche e private in materia di acquisti verdi.

DATE

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)