Scheda

Medioevie

medioevieNome applicazione - Medioevie

Amministrazione proponente - Regione Lazio, Filas

Descrizione - Medioevie propone un itinerario medioevale nel Frusinate attraverso la descrizione dei punti di interesse culturali in 10 località del Lazio meridionale. Ognuno di questi punti è descritto tramite testi, gallerie fotografiche, immagini storiche, filmati e audio guide, con testi divulgativi e al tempo stesso di grande precisione scientifica e ricchi di contenuti informativi. Tutti i contenuti sono disponibili nell'App e quindi potranno essere fruiti dall'utente anche in assenza di rete. Questo itinerario permette di avere un'ottima panoramica dei beni più importanti del territorio combinando beni già oggi di grande richiamo (come le abbazie di Montecassino, Casamari e Trisulti) con mete meno note ma interessanti (gli affreschi di Ausonia, le chiese di Ferentino, il borgo di Vico nel Lazio).

Tutti i contenuti possono essere fruiti sia in visualizzazione portait che landscape e possono essere zoomati e visualizzati a schermo intero. Per muoversi nell'applicazione si usano i consueti comandi touch: si scrolla spostando il dito sullo schermo in alto o in basso, si allarga e restringe l'immagine pizzicando lo schermo, ecc.

Si può navigare fra i contenuti a partire dalla cartografia o dalla lista delle località. Scegliendo la navigazione tramite la lista delle località si può accedere alla pagina della località oppure direttamente ai monumenti medioevali elencati sotto il nome della località. Nella pagina dei monumenti si trovano tutti i contenuti associati al bene da visitare, quindi testi, foto, filmati e audioguide.

Alternativamente è possibile arrivare alle pagine dei monumenti a partire dalla mappa, scegliendo una delle località oppure seguendo l'itinerario proposto

L'App potrà quindi essere molto utile per programmare la propria visita nel dettaglio, scegliendo di percorrere tutto l'itinerario o decidendo quali beni visitare. Dal punto di vista tecnico è un'applicazione per iPhone (versione iOS 5.1 e successive), in Italiano e Inglese, che utilizza i servizi del portale www.futouring.it nella componente cartografica. Dal punto di vista funzionale le principali caratteristiche della applicazione sono:

  • la "User Location", il turista può visualizzare la sua posizione corrente sulla mappa , attivando opportunamente il rilevamento GPS, e tracciando il suo spostamento attuale sulla mappa
  • il Routing Stradale ai punti di interesse visualizzati, disegnando la traccia GPX dalla posizione corrente alla località a cui si vuole accedere
  • il Geocoding, cioè la ricerca di indirizzi stradali.
  • Push di prossimità: l'utente avvicinandosi ad un punto di interesse riceve un messaggio che lo segnala da parte del sistema.

Tipologia di applicazione - Informazione, Turimso

Link - vai al link

Partner - Civita/Engineering

Disponibile per - Apple

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)

Contenuti del Dossier