Scheda

Cerveteri

cerveteriNome applicazione - Cerveteri

Amministrazione proponente - Regione Lazio - Filas

Descrizione - Necropoli della Banditaccia
La Necropoli Etrusca della Banditaccia si trova nei pressi di Cerveteri (l'antica Caere) ed è costituita da migliaia di tombe ipogee. La parte recintata e visitabile rappresenta solo una piccola porzione dell’intera Necropoli, ma è più che sufficiente per dare al visitatore un’idea della struttura complessiva ed anche della suggestione dei luoghi.

La necropoli della Banditaccia, fa parte, dal 2004, della lista dei siti patrimonio dell'umanità dell’UNESCO. E' la necropoli antica più estesa di tutta l'area del mediterraneo.

L'applicazione Cerveteri, relativa alla Necropoli della Banditaccia, si inserisce all'interno del progetto Futouring per il tematismo Etruschi. Si tratta di una visita guidata alla scoperta di della città dei defunti della Banditaccia.

L’applicazione, pronta per la visita, mostrerà la mappa della necropoli su cui sono dislocati i vari punti di interesse segnalati da un marker. Una freccia in basso indicherà la direzione da seguire nel percorso guidato.

Durante la visita un alert acustico segnalerà la prossimità di un punto di interesse e chiederà al visitatore se vuole ascoltare il contributo audio di spiegazione.

Nella scheda relativa al punto di interesse sarà possibile leggere il testo che si sta ascoltando e aprire una galleria di immagini con il doppio tap.

Tipologia di applicazione - Turnismo, realtà aumentata

Link - vai al link

Partner - Mizar

Disponibile per - Apple

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

Contenuti del Dossier