Evento

"Empowering Citizens through Digital Media". Un incontro con Kevin Hauswirth, Social Media Director City of Chicago

L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 in via Sallustiana, n. 49 a Roma. La mattinata di lavori, riservata ad un pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.

 

 

 

 

"Empowering Citizens through Digital Media"
un incontro con:

Kevin Hauswirth
Social Media Director, Office of the Mayor at City of Chicago

Venerdì 22 febbraio, ore 10,30 - 12,30
Via Sallustiana 49 – Young Conference Hall
Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Roma 

L'evento sarà trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it

Il compito affidato a Kevin dal sindaco Rahm Emanuel consiste nello sviluppare programmi che, facendo leva sui social e multimedia, facilitino il dialogo tra i cittadini e tra questi e l’amministrazione, assicurando un’amministrazione trasparente, comprensibile e accessibile per i Chicagoens. Dunque, in collaborazione con il Capo del Dipartimento Tecnologia (City’s Chief Technology) e i funzionari della Gestione Dati (Data Officers), dal maggio 2011 Kevin lavora su nuovi strumenti che permettano al sindaco di governare la città con un livello di apertura e innovazione senza precedenti.
Tra i progetti portati avanti dal gruppo di lavoro di Kevin, c’è ChicagoShovel.org: una piattaforma on line che, nel freddo e nevoso inverno di Chicago, permette ai cittadini di tracciare e collegarsi con le risorse messe in campo dall’amministrazione (dagli spazzaneve ai sistemi informativi) e di organizzarsi tra loro su scala di quartiere, con l’obiettivo comune di attraversare nel modo più semplice e confortevole l’inverno. Ancora, lavorando in collaborazione con Agenzie e Dipartimenti della Città di Chicago, Kevin ha progettato e lanciato i primi Consigli Comunali su Facebook livestreaming, la campagna per raccogliere on line idee su “come e dove tagliare” nello spinoso budget cittadino, il primo City Badge su Foursquare e la prima pagina dell’Ufficio del Sindaco (Mayor’s Office) su Google+. (Leggi l'intero articolo di presentazione).

L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato  dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio.

La mattinata di lavori, riservata ad un pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.

PROGRAMMA

ORE 10. Registrazione e ingresso partecipanti
(l'incontro è a numero chiuso ed è riservato ai partecipanti che si sono già accreditati presso la segreteria organizzativa e che hanno ricevuto conferma)

10,30 - Indirizzo di saluto di Julia Fendrick, Vice addetto culturale Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Roma

10,40-11,20 - Keynote di Kevin Hauswirth, Social Media Director, Office of the Mayor at City of Chicago

Interventi programmati (della durata di 10 minuti l'uno)

Modera Gianni Dominici - Direttore generale di FORUM PA

  • Luigi Di Gregorio - Direttore del Dipartimento comunicazione e diritti dei cittadini – Progetti strategici e grandi eventi di Roma Capitale
  • Giovanni Menduni - Coordinatore Area Innovazione Comune di Firenze
  • Paolo Mora - Direttore Generale Regione Lombardia

Spazio riservato all'interazione e al confronto con i partecipanti

L'evento sarà trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it
Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)