Articolo
Un incontro romano con Kevin Hauswirth, direttore Social Media della Città di Chicago
Cosa fa un Direttore Social Media (a Chicago)
Il compito affidato a Kevin dal sindaco Rahm Emanuel consiste nello sviluppare programmi che, facendo leva sui social e multimedia, facilitino il dialogo tra i cittadini e tra questi e l’amministrazione, assicurando un’amministrazione trasparente, comprensibile e accessibile per i Chicagoans.
Dunque, in collaborazione con il Capo del Dipartimento Tecnologia (City’s Chief Technology) e i funzionari della Gestione Dati (Data Officers), dal maggio 2011 Kevin lavora su nuovi strumenti che permettano al sindaco di governare la città con un livello di apertura e innovazione senza precedenti.
Tra i progetti portati avanti dal gruppo di lavoro di Kevin, c’è ChicagoShovel.org: una piattaforma on line che, nel freddo e nevoso inverno di Chicago, permette ai cittadini di tracciare e collegarsi con le risorse messe in campo dall’amministrazione (dagli spazzaneve ai sistemi informativi) e di organizzarsi tra loro su scala di quartiere, con l’obiettivo comune di attraversare nel modo più semplice e confortevole l’inverno. Ancora, lavorando in collaborazione con Agenzie e Dipartimenti della Città di Chicago, Kevin ha progettato e lanciato i primi Consigli Comunali su Facebook livestreaming, la campagna per raccogliere on line idee su “come e dove tagliare” nello spinoso budget cittadino, il primo City Badge su Foursquare e la prima pagina dell’Ufficio del Sindaco (Mayor’s Office) su Google+.
Chicago Digital
Chicago Digital è la porta “social” all’amministrazione di Chicago, una sorta di digital hub dove si concentrano iniziative, info e materiali per lo sviluppo e le azioni social di quei Chicagoans che intendono interagire e collaborare con l’amministrazione.
Le conversazioni on line, al centro
“Non si tratta di dare visibilità ai politici e alle loro iniziative (quando anche lodevoli) attraverso i social media”, chiarisce Kevin nel suo blog, spiegando che "si tratta piuttosto di dare potere ai cittadini, mettendo a loro disposizione strumenti per partecipare attivamente e con impatto al governo della città”. Per questo, conclude: “Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”.
Incontriamo Kevin Hauswirth, il 22 febbraio a Roma
L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 in via Sallustiana, n. 49 a Roma. La mattinata di lavori, riservata ad un ristretto pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.
I lavori si svolgeranno in lingua inglese, con traduzione simultanea.
Sarà possibile seguire in streaming anche su forumpa.it.
Vedi anche
- Quanto incassano i Comuni grazie ai servizi pubblici?
- Alienazione di beni patrimoniali, quando il Comune vende
- Utili da aziende partecipate, i pochi Comuni che ne approfittano
- Academy #FPA2015 – 26 ore di formazione da ascoltare e ripassare
- Polizia locale, i Comuni che spendono di più
- E-partecipation e valutazione civica: dalle smart city agli smart citizen
- Digitalizzazione e professioni: le competenze richieste dalla normativa
- Pieno di #opendata a #FPA2015
- Intervento di Maria Teresa Monteduro al convegno "Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"
- Intervento di Gianclaudio Bressa al convegno "Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"