Articolo

Il libro “Open Government” libero in rete: #PDFtribute di O'Reilly Media ad Aaron Swartz

O’Reilly Media rende la pubblicazione “Open Government” gratuitamente scaricabile, consultabile e aperta alla condivisione di tutti in rete. Lo fa in omaggio ad Aaron Swartz, autore del Capitolo n. 25 “When is Transparency Useful”, già co-autore dei feed RSS all’età di 14 anni, co-sviluppatore della Licenza CC, co-fondatore di Reddit, (35 milioni di utenti nel 2011), hacker, geek, attivista della conoscenza aperta e libera in rete, sotto processo per frode informatica nello Stato del Massachusetts, morto suicida lo scorso 11 gennaio a New York.

Aaron Swartz
Chi era Aaron Swartz lo spiega bene Francesco Marinelli sul Post, riassumendone così impegno, successi e vicende giudiziarie.

“Nella sua vita professionale Aaron Swartz ha sempre avuto tra i suoi obiettivi quello di rendere i contenuti di Internet il più possibile gratuiti e aperti al pubblico. Nel 2008 scaricò e pubblicò circa il 20 per cento del database PACER della corte federale degli Stati Uniti: venne messo sotto inchiesta da parte dell’FBI, ma il caso fu chiuso due mesi dopo senza condanna.
Il 19 luglio 2011 fu accusato dal procuratore dello stato del Massachusetts, per aver ottenuto informazioni da un computer protetto del MIT - Massachusetts Institute of Technology (dove lavorava) e per averlo danneggiato: Aaron Swartz avrebbe nascosto un computer collegato alla rete del MIT scaricando 4.800.000 di articoli e documenti da JSTOR, una biblioteca digitale, mettendo i documenti su una rete di condivisione. Aaron Swartz si dichiarò non colpevole e fu rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di 100.000 dollari: il processo per frode informatica era previsto per il mese di aprile di quest’anno e Swartz correva il rischio, se condannato, di rimanere in carcere fino a 35 anni, con una multa da pagare fino a un milione di dollari. JSTOR fece comunque sapere di non voler intraprendere una causa contro Aaron Swartz, ma il procedimento venne avviato d’ufficio dal procuratore del Massachusetts”.

Aaron Swartz è morto suicida l’11 gennaio 2013 a New York, all’età di 26 anni. Le analisi, le commemorazioni e le iniziative in suo onore si sono moltiplicate in rete in questi giorni.

Il #PDF Tribute dell’editore O’Reilly
O’Reilly, azienda con una lunga storia di advocacy e vera e propria evangelizzazione sullo sviluppo delle tecnologie, della rete e delle sue potenzialità, ha scelto di commemorarlo così nelle parole di Laurel Ruma, editor del libro "Open Government".
“Ho letto molti elogi funebri da persone che di certo conoscevano Aaron Swartz meglio di me, ma di sicuro era anche un visionario e uno degli autori di "Open Government". Per questo, come O’Reilly Media facciamo quello che possiamo per onorare la memoria di Aaron, rendendo disponibili in rete i file della pubblicazione "Open Government," accessibili a tutti, pronti per essere scaricati, letti e condivisi gratuitamente. I file sono disponibili nell’O’Reilly Media GitHub in formato PDF, Mobi e EPUB".

"In rete  - continua l'editor  - è nato il movimento #PDFtribute per ricordare Aaron attraverso la messa a disposizione di materiali di ricerca, per tutti, in ogni parte del mondo. Noi diamo con piacere il nostro contributo”

Il libro Open Government
Open Government pubblicato da O’Reilly  nel 2010 solleva questa domanda: in un mondo in cui servizi web possono rendere i dati accessibili a tutti in tempo reale, come può il governo fare leva su questa apertura per migliorare profondamente il suo modo di agire e per aumentare partecipazione e consapevolezza da parte dei cittadini?
In una raccolta di contributi e case study, visionari ed esperti, insider del governo come outsider, condividono in questa pubblicazione le proprie idee su come raggiungere e guidare questo mondo emergente, fatto di collaborazione on line, trasparenza e partecipazione.
 

Your rating: Nessuno Average: 5 (6 votes)