Scheda

RomeVIEW

romeviewNome applicazione - RomeVIEW

Amministrazione proponente - Roma Capitale, Futouring - Filas - Regione Lazio

Descrizione - RomeVIEW è un’ app per iphone e iPad basata sull’integrazione tra Realtà Aumentata, modellazione 3D e cartografia digitale. Con RomeVIEW è possibile visitare Roma ed il suo Museo, il Museo di Roma. Potrete utilizzarla mentre camminate tra le vie della Città Eterna, ma anche mentre vi trovate nelle sale del Museo.

RomeVIEW permette di generare percorsi di visita personalizzati e rendere semplicemente fruibili contenuti (testi, immagini, modelli 3D, fotografie storiche, video) provenienti dagli archivi e dalle collezioni del Museo di Roma. Avrete quindi il privilegio di visitare la città tenendo tra le vostre mani il suo Museo.

L’app RomeVIEW permette infatti di scoprire oltre 900 tra monumenti, siti archeologici, luoghi, chiese e palazzi narrati attraverso gli oggetti conservati nel Museo. Con l’applicazione di tecnologie innovative di Realtà Aumentata la visita alla città si arricchisce di una nuova prospettiva. I modelli 3D vengono collocati geograficamente sul sito sui cui sorgevano. Si tratta infatti di ricostruzioni - tra gli altri Piazza Navona nel 1600 oppure lo Stadio di Domiziano che sorgeva proprio là dove ora sorge la celebre Piazza a cui deve la forma allungata – che RomeVIEW colloca in overlay rispetto alla ripresa video catturata dalla videocamera del vostro iPhone o iPad. In questo modo potrete rivedere in real time l’aspetto originale di monumenti scomparsi proprio là dove si trovavano.

Analogamente RomeVIEW è dotato di uno strumento chiamato “PhotoMUSEUM” che con le stesse modalità del 3D, colloca in overlay le fotografie provenienti dall’Archivio del gabinetto fotografico del Comune di Roma conservato nel Museo, facendo rivivere la Roma di fine 1800, prima degli sventramenti e degli interventi di modernizzazione.
RomeVIEW vi accompagna anche dentro al Museo.

Grazie alla tecnologia Bluetooth™ troverà sempre la vostra posizione sulla pianta del Palazzo e vi permetterà di ottenere informazioni sulle opere custodite semplicemente puntando l’ iPhone o l’iPad verso l’opera. Oltre 350 opere catalogate, 2500 immagini, un percorso sala per sala oppure 15 percorsi tematici che raccolgono opere capaci di raccontare, al di là del loro intrinseco valore artistico, una storia straordinaria. La storia di Roma.

Tipologia di applicazione - Turismo, realtà aumentata, Informazione

Link - vai al link

Partner - Corvallis S.p.A.

Disponibile per - Apple 

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)

Contenuti del Dossier