News

Officina Famiglia: on line il sito dell’iniziativa

E’ on line il sito web www.officinafamiglia.it, cardine della nuova iniziativa del Dipartimento per le Politiche della Famiglia realizzata in collaborazione con il Formez. Lanciato in occasione del Festival della Famiglia a Riva del Garda (25 – 27 ottobre), propone come primo step del percorso un webinar di presentazione di Officina Famiglia, in programma il prossimo 19 novembre.

Officina Famiglia nasce con l'intento di costituire e sviluppare una comunità di pratica degli operatori delle politiche familiari attraverso una serie di attività, servizi e iniziative di networking che facilitino e rafforzino l'appartenenza e l'identità degli stessi alla comunità, in modo tale da divenire il punto di riferimento per gli operatori del settore.

Luogo di incontro, confronto, condivisione e scambio di informazioni ed esperienze per chi si occupa di attivare o proseguire percorsi orientati all'attuazione di politiche in ambito familiare e sociale. É questo, in sintesi, il sito web www.officinafamiglia.it, i cui contenuti rispondono alle esigenze informative e operative delle amministrazioni, e sono organizzati per sezioni tematiche.

La sezione servizi è il cuore delle attività previste. Gli utenti possono infatti usufruire della piattaforma web di autovalutazione dei propri progetti, e possono condividere e acquisire conoscenze, in ottica di benchmarking, consultando la banca dati progetti. Inoltre questa sezione offre un'area dedicata ai workshop e ad altri eventi che Officina Famiglia intende organizzare periodicamente per discutere tematiche di interesse comune, far circolare idee e impostare approcci concettuali condivisi. Il primo è il webinar del 19 novembre, occasione di incontro on line per illustrare i dettagli dell’iniziativa.

Nella sezione Approfondimenti, oltre alla Newsletter tematica destinata agli iscritti alla Comunità, sono presenti l'area Materiali, con accesso alla documentazione inerente alle politiche della famiglia, sistematizzata e organizzata in modo fruibile e immediato, e l'area Focus, che presenta approfondimenti tematici su aspetti e temi di particolare interesse.

Il sito offre ovviamente una vista sulle iniziative del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, dando visibilità e accesso a tutte le informazioni utili alle amministrazioni che partecipano o intendono partecipare.

Un sito web per supportare e facilitare il trasferimento di processi di innovazione: www.officinafamiglia.it e gli strumenti che offre saranno davvero efficaci se intorno ad essi la Comunità e tutti gli utenti interessati parteciperanno attivamente e collaboreranno per un concreto passo verso politiche per la famiglia moderne ed efficaci.

Per partecipare al webinar:

Visita la sezione workshop

Visita il sito

Info e contatti:

officinafamiglia@governo.it

Nessun voto