News

SELEX Sistemi Integrati a Smart City Exhibition 2012

SELEX Sistemi Integrati, una società di Finmeccanica, attiva nel campo dei sistemi e sensori per la difesa e la sicurezza, nonché per la gestione e il controllo del traffico aereo, marittimo e aeroportuale, partecipa a Smart City Exhibition 2012, che si svolge a Bologna dal 29 al 31 ottobre 2012.

SELEX Sistemi Integrati partecipa al salone forte della propria esperienza come integratore di sistemi complessi e di sistemi net-centrici, architetture chiave anche per fornire soluzioni di gestione delle aree urbane densamente popolate e caratterizzate da una forte richiesta di servizi legati alla mobilità, alla sicurezza, all’energia, alle comunicazioni.

SELEX Sistemi Integrati, sulla base dell’esperienza consolidata nei sistemi per la gestione delle emergenze, ha in particolare sviluppato la soluzione Safe and  Smart City main operation centre, realizzata per la gestione integrata della sicurezza, delle emergenze  e dei servizi  all’interno di una città.

L’architettura prevede un unico centro delle operazioni per la gestione ordinaria e per il coordinamento degli interventi straordinari nella città, oltre a una pianificazione di medio e lungo termine basata su modelli di rischio predittivi. Il sistema è progettato per garantire l’utilizzo e l’integrazione di dati provenienti da sistemi preesistenti ed eterogenei, con un incremento della fruibilità dei servizi da parte del cittadino, tramite dispositivi personali come, ad esempio, gli smartphone.

L’architettura adotta moderni standard di information technology, come il cloud computing, i Business Analytics, i portali standard e le tecnologie web 2.0,  che  ampliano la flessibilità e le possibilità di utilizzo del sistema.

La soluzione, modulare e scalabile, garantisce l’interoperabilità con altre sale operative preposte alla sicurezza del territorio: da quelle della polizia urbana alle sale situazioni della Protezione Civile.

La soluzione sviluppata da SELEX Sistemi Integrati è in linea con gli obiettivi indicati nel programma europeo Horizon 2020, volto alla riconquista della competitività industriale, ma soprattutto alla generazione di benefici socio-ambientali per il territorio e gli individui, come lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della mobilità, le smart grid per energia, le fonti rinnovabili e la sicurezza. 

Nessun voto