Articolo

Responsa e SMART City Exhibition: una partnership per rendere più smart il dialogo con i cittadini

Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming? Al termine dell'evento sarà disponibile un report con idee e progetti? Ecco le prime curiosità emerse dalla rete e pubblicate sul sito di SMART City Exhibition (la nuova manifestazione di FORUM PA e Bologna Fiere, in programma a Bologna dal 29 al 31 ottobre 2012) grazie alla partnership avviata con Responsa, startup nata nel Venture Incubator H-FARM Ventures.

Dal 29 al 31 ottobre Bologna diventa la capitale europea delle città intelligenti. Apre infatti i cancelli lunedì 29 presso la Fiera di Bologna Smart City Exhibition, l’evento di respiro internazionale che si propone di suggerire nuovi modelli di sviluppo smart per le città e i territori. Grazie alla partnership avviata con Responsa, giovane realtà insediata presso l’incubatore di H-farm Ventures, anche il rapporto con il pubblico della manifestazione sarà più “smart”. Responsa ha infatti sviluppato un’innovativa soluzione per la gestione delle domande provenienti dalla rete. 

Grazie ad un tool basato su tecnologia web, semplice da impostare e compatibile con le principali piattaforme di content management e di blogging, sul sito www.smartcityexhibition.it i visitatori possono già proporre domande e consultare quelle degli altri utenti. Molto più delle classiche “FAQ” e “Q&A” e un notevole passo avanti rispetto a un form di contatto tradizionale, Responsa non solo permette agli utenti di fare domande, ma abilita anche a rispondere, votare le risposte, condividerle sui principali social network ed eventualmente segnalarle come spam, assegnando loro un rating. In questo modo viene animata e vivacizzata un’area fino ad oggi statica e poco conversazionale.

Responsa è risultato uno strumento molto interessante per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono usufruire di un customer care interattivo. Semplifica il rapporto con i cittadini e permette di sfruttare le potenzialità del web 2.0 trasformando gli utenti più esperti in punti di informazione e riferimento per la comunità. 

La scelta di SMART City Exhibition di avviare la partnership con Responsa rispecchia l’obiettivo centrale della manifestazione: proporre una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita. 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)