News

A Milano inizia l'era del wifi aperto

E’ iniziata la fase di "pre-esercizio" della rete WiFi all’aperto del Comune di Milano (Open Wifi Milano). E’ composta da oltre 500 hotspot, già istallati e funzionanti in oltre 250 luoghi della città, a cui seguirà l’istallazione – a partire da settembre – di una seconda tratta che nei prossimi mesi estenderà l’infrastruttura WiFi con l’installazione di ulteriori 1.000 antenne hotspot.

L’individuazione dei luoghi da connettere è stata effettuata con un’attenta selezione dei luoghi più idonei e di maggior transito o permanenza, con l’obiettivo di garantire un accesso esteso alla rete pubblica in tutte le aree territoriali della città e non soltanto – come tradizionalmente avviene nelle esperienze delle grandi città – nelle aree centrali.

Nella rete municipale senza fili del Comune di Milano ogni utilizzatore potrà usufruire di un quantitativo giornaliero di navigazione pari a 300 mb di traffico in banda larga, successivamente la velocità di navigazione sarà ridotta (192kb/s).

Sul sito dedicato sono disponibili le mappe dei siti accesi, suddivisi per zone per una più facile consultazione, costantemente aggiornate. Inoltre, gli utenti potranno essere informati in tempo reale attraverso il canale Twitter dedicato @openwifimilano.

FONTE: Comune di Milano

Nessun voto