News

Oscar di Bilancio della PA 2012: per la prima volta premiati i migliori bilanci del comparto sanitario pubblico

E' stato posticipato al 30 luglio il termine per le iscrizioni alla prima edizione dell'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 - Aziende Sanitarie Pubbliche: il primo e unico premio nazionale che segnala quelle realtà sanitarie che hanno saputo comunicare con efficienza, trasparenza e chiarezza i proprio dati economici, sociali e ambientali sia agli organi di governo che ai pazienti e ai cittadini. L'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 - Aziende Sanitarie Pubbliche si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito e organizzato da Ferpi- Federazione Relazioni Pubbliche italiana in partnership da quest’anno con ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’Oscar ha come main partner Cassa Depositi e Prestiti.

L'obiettivo del Premio è di segnalare e sostenere le best practice di rendicontazione, mostrando quelle realtà di sanità pubblica capaci di comunicare con efficacia i propri risultati ai pubblici di riferimento: dallo Stato alla Regione fino ai pazienti e cittadini. L'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012 - Aziende Sanitarie Pubbliche si affianca all'Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012, premio riservato ai bilanci di Regioni, Comuni e Province. Le iscrizioni per entrambe le iniziative scadono il 30 luglio prossimo.

Il regolamento del premio può essere scaricato sul sito www.ferpi.it. Le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere possono effettuare la richiesta di partecipazione inviando un’email a oscardibilancio.pa@ferpi.it.

Sono dunque sei gli Oscar che saranno assegnati nella cerimonia di consegna dei due premi che si svolgerà a Milano ad ottobre.

Per l'Oscar di Bilancio P.A. 2012 - Aziende Sanitarie Pubbliche: Oscar di Bilancio delle Aziende Sanitarie Locali; Oscar di Bilancio delle Aziende Ospedaliere Pubbliche.

Per l’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2012: Oscar di Bilancio Regioni; Oscar di Bilancio Province; Oscar di Bilancio Comuni Capoluoghi di Provincia; Oscar di Bilancio Comuni non Capoluoghi di Provincia

La Giuria dell’Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione è presieduta dal Ministro Dino Piero Giarda che, in considerazione dell’attuale ruolo istituzionale, non svolge funzione operativa. Vice Presidente operativo dell’Oscar di Bilancio P.A. 2012 - Aziende Sanitarie Pubbliche è Elio Borgonovi, Professore di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche, Università Bocconi di Milano. Segretario generale del Premio è Gherarda Guastalla Lucchini.  

Il Premio è promosso e gestito da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e da ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani, e ha come main partner Cassa Depositi e Prestiti.

L’Oscar si svolge in  collaborazione con AIAF - Associazione Italiana Analisti Finanziari; AIIA - Associazione Internal Auditors; ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari; ASSIREVI - Associazione Italiana Revisori Contabili; CNDCEC - Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili; CORTE DEI CONTI; FIASO - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere; GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale; IFEL, Fondazione ANCI - Istituto per la Finanza e l'Economia Locale; RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO; SOCIETÀ ITALIANA DI ECONOMIA PUBBLICA e Il GRUPPO 24 ORE. L’Oscar ha il patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME e di UPI - Unione Province Italiane. Sponsor del Premio sono Enel, Edison e Snam.


La partecipazione al Premio è gratuita e a tutti i partecipanti viene inviata una pergamena che certifica la partecipazione.

FONTE: Ufficio Stampa Oscar di Bilancio P.A.

Nessun voto