Soluzioni e progetti a FORUM PA

Il Dipartimento della Funzione Pubblica a FORUM PA 2012

Convegni e seminari sui diversi temi della riforma della PA, opuscoli sul Decreto Semplifica Italia e su “La Bussola della Trasparenza", nonché il “sito parlante”. Queste le principali iniziative presentate a FORUM PA 2012 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che oltre al proprio stand ha partecipato allo spazio espositivo del progetto “Miglioramento delle performance della giustizia”, realizzato dallo stesso Dipartimento e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Padiglione 8, stand 6A

Il Dipartimento della funzione pubblica è stato presente a Forum PA 2012 con uno stand nell’ambito dello spazio dedicato all’Agenda Digitale Italiana. Presso lo spazio espositivo sono state distribuite brochure sui vari progetti e iniziative, tra i quali si segnalano l'opuscolo sul Decreto Semplifica Italia e quello su "La Bussola della Trasparenza". Quest’ultimo è uno strumento operativo in linea con i principi Open Government, che mira a rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l’accountability attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali e nel monitoraggio dell’attuazione delle linee guida per i siti web delle PA.

Presso lo stand è stato inoltre presentato il "sito parlante"  del Dipartimento della Funzione Pubblica, con il servizio di vocalizzazione dei testi e dei contenuti delle pagine web, che attraverso la tecnologia del sistema ReadSpeaker consente ai visitatori del sito DFP di "ascoltare" le pagine web, nonchè di salvare il testo letto, in formato mp3, sul proprio computer.

Rispetto alla parte congressuale, il Dipartimento ha promosso l’organizzazione di convegni sui diversi temi della riforma della PA, a partire dall’incontro “Lavoro pubblico e stato delle riforme”, tradizionale appuntamento dedicato ai temi del pubblico impiego, presieduto dal Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, Cons. Antonio Naddeo, dedicato alla memoria di Ubaldo Poti. Tramite lo spazio dedicato all'iniziativa "Dipartimento Funzione Pubblica risponde", sono state inoltre organizzate quattro Officine in cui esperti del Dipartimento hanno risposto a domande poste dal pubblico mediante un form già online sui seguenti temi:

  • decertificazione e semplificazione
  • pubblico impiego: reclutamento e organizzazione
  • pubblico impiego: gestione delle risorse umane e mobilità
  • trasparenza, linee guida sui siti Internet, adempimenti

Infine, da segnalare il progetto “Miglioramento delle performance della giustizia”, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha partecipato a Forum PA 2012 con il proprio stand, in collaborazione con il Ministero della Giustizia e d’intesa con i partner regionali. Lo spazio espositivo è stato dedicato a seminari tematici, che sono stati occasione di disseminazione dei risultati del progetto interregionale/transnazionale e diffusione di best practice presso gli uffici giudiziari italiani.

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)