Soluzioni e progetti a FORUM PA

Formez PA a FORUM PA 2012

Numerose le iniziative promosse da Formez PA a FORUM PA 2012, di cui è stato quest’anno partner ufficiale, seguendolo costantemente attraverso diversi format realizzati all’interno della stessa web tv InnovaTivi . Tra i numerosi incontri che Formez PA ha organizzato o a cui ha partecipato  attraverso i suoi massimi rappresentanti, da segnalare il convegno “Linea Amica: la PA al servizio del cittadino", durante il quale non solo si è tenuta la cerimonia di  premiazione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”, ma è stata anche presentata la nuova piattaforma di Linea Amica. L’ultima versione del Portale degli italiani, lanciato un anno fa consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.
Padiglione 8 stand 13A

Quest’anno Formez PA è stato partner ufficiale di Forum PA 2012, a cui ha contribuito con idee e iniziative su temi cruciali quali servizi al cittadino, open government, lavoro, salute, modernizzazione della PA, innovazione, concorsi e formazione (attraverso FormezItalia). Lo stesso presidente di Formez PA, Carlo Flamment, è intervenuto al convegno inaugurale Agenda digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita”, a cui hanno partecipato il Presidente del consiglio, Mario Monti, il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, e quello dell’Istruzione, Francesco Profumo.

Lo stand Formez è stato collocato nel padiglione 8, nei pressi della “piazza dell’Agenda Digitale italiana”. Dallo spazio espositivo è stato possibile collegarsi via Skype con Linea Amica per porre quesiti di interesse del cittadino e con il contact center della Protezione civile. Presso lo stand erano presenti altri due punti informativi: “Dipartimento della Funzione Pubblica risponde”, dove i visitatori hanno potuto porre quesiti tecnici su novità legislative e regolamentari in materia di lavoro pubblico, semplificazione e trasparenza; “Auto blu”, dove i visitatori hanno potuto consultare i dati del monitoraggio sulle auto della PA e chiedere informazioni sulle modalità di compilazione dei questionari di rilevazione. Formez PA è inoltre stato presente con lo stand sugli Open Data,  dove si è tenuta una serie di seminari dedicati al tema dei dati aperti.

All’interno della web tv di Forum PA,  l'Area Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA ha realizzato "Linea Amica TV - La PA che si vede", spazio in cui sono stati trasmessi  in diretta streaming i “Confronti PA”, dibattiti su temi di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione. Sul canale è stato possibile seguire anche “Oggi a Forum PA”, un colloquio sui temi in evidenza nei singoli giorni, nonché il format “Linea Amica risponde” (dedicato alle domande dei cittadini), interviste e video di approfondimento.

Tra gli eventi in programma, il 16 maggio si è svolto il convegno "Linea Amica: la PA al servizio del cittadino", durante il quale si è tenuta la cerimonia di  premiazione della VII edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”.  Nel corso dei lavori, coordinati dal presidente Formez PA, è stata presentata tra le novità anche la nuova versione di Linea Amica, la porta di accesso unica alla PA lanciata un anno fa e che già registra in media 10.000 contatti giornalieri. La piattaforma consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.

Sempre il 16 maggio si è tenuto il convegno "La Salute nelle Regioni - Attività e prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute” a cui hanno partecipato il presidente e il direttore generale Formez PA, Carlo Flamment e Marco Villani, finalizzato alla presentazione di quelle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in corso nelle Regioni possono fornire indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del faticoso percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario. Durante il pomeriggio si è tenuto anche il workshop "L'applicazione del D.Lgs.150/2009 nelle Regioni dell'obiettivo convergenza: una opportunità per ripensare gli strumenti di programmazione e controllo dei POR", nel corso del quale si è discusso del contributo di Formez PA all'applicazione del D.Lgs. 150/2009, nell'ambito del Progetto Innovare.

Il  17 maggio si è svolta un'intera giornata dedicata a Performance management nei Comuni, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con Formez PA. Nella prima sessione, "Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?", è intervenuto lo stesso direttore Formez PA, il quale ha inoltre partecipato, nella stessa giornata, al convegno del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo "Il punto sulla dirigenza". Altri due eventi organizzati dal Formez PA sono stati, il giorno 17, il workshop "Etica, trasparenza e partecipazione", e il giorno 18 il convegno "Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: a che punto siamo? Cosa è cambiato".

Nel pomeriggio del 18 maggio si è tenuto il Barcamp di innovatori PA , l'evento annuale che fa incontrare gli innovatori della PA facenti riferimento al sito, progettato, realizzato e gestito da Formez PA. Titolo di questa edizione "Smart governance: governare con la rete". Numerose le domande a cui si è cercato di dare risposta attraverso i contributi di PA e cittadini che si stanno avviando verso l’approccio ai principi dell’Open Government.

Il 19 maggio, infine, il presidente Carlo Flamment ha partecipato al Convegno conclusivo, al cui interno si è svolta la premiazione di AppsforItaly, il concorso per la progettazione di applicazioni  basate su dati pubblici aperti promosso dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in collaborazione con Formez PA e Forum PA.

Nessun voto