Soluzioni e progetti a FORUM PA

Cisco a FORUM PA 2012

Cisco ha preso parte a FORUM PA 2012 come partner di EMC, per dialogare con gli interlocutori istituzionali sul presente e sul futuro delle tecnologie per la Pubblica Amministrazione Centrale, sullo sviluppo dell’Agenda Digitale e su quello di infrastrutture di rete adeguate, alla luce dell’attuale scenario economico. In particolare l’attenzione è ricaduta sul Cloud e sulle soluzioni di End User Computing, temi oggetto di due master tenuti durante la manifestazione presso lo stand EMC.
Padiglione 8 stand 05A

Una riflessione sull’evoluzione delle tecnologie dedicate alla Pubblica Amministrazione Centrale, lo sviluppo dell’Agenda Digitale e delle infrastrutture di rete alla luce del contesto economico attuale: questi i temi principali al centro della partecipazione di Cisco, azienda partner di EMC, a FORUM PA 2012, ponendo l’attenzione principalmente sul tema del Cloud e sulle soluzioni di End User Computing, “i due estremi” della catena di virtualizzazione dei servizi, delle applicazioni e delle risorse. Di fatto sono due modelli per i quali ci si attende nel futuro una massiccia diffusione a livello di imprese e di organizzazioni. Il motivo è chiaro: mentre è richiesto un aumento sempre maggiore della quantità e qualità dei servizi, la dinamica dei costi deve necessariamente andare in controtendenza alla luce del contesto attuale, ma le ultime analisi di mercato disegnano uno scenario dove l’adozione dei modelli di Cloud Computing sarà sempre più elevato ed i benefici in termini di costi di gestione ed efficienza dei processi sempre maggiori.

Gli utenti e i cittadini sono, oggi, dotati di dispositivi di ultima generazione con cui si aspettano di poter accedere senza limiti e da qualsiasi luogo alle informazioni messe a disposizione dalle pubbliche amministrazioni. Ma per i reparti IT delle Pubbliche Amministrazioni, chiamati a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, contenendo i costi, soddisfare questa domanda può essere molto complesso. La piattaforma di End User computing, proposta da EMC, Cisco e Vmware offre soluzioni per la virtualizzazione delle applicazioni, dell'ambiente desktop e dei dati, che permettono di conseguire le finalità degli enti, rendendo sempre accessibili dati e applicazioni, sotto forma di servizio sicuro, tramite la piattaforma cloud più affidabile del settore.
In questo modo è  possibile:

  • Contenere i costi IT semplificando la gestione dei desktop e riducendo il TCO fino al 50%;
  • Proteggere le informazioni, centralizzando dati e applicazioni ed eliminando le vulnerabilità legate a furti o alla perdita di dati;
  • Sviluppare nuove forme di utilizzo dei dati della Pubblica amministrazione attraverso tecnologie a sostegno dell'"Open Data";
  • Promuovere procedure ecosostenibili e il risparmio energetico;
  • Migliorare l'efficienza del personale IT ottenendo un reale ritorno dell'investimento.

 

Nessun voto