Evento

ATTI ON LINE Spending review nella PA: Utopia o Progetto articolato e integrato?

 

Mercoledì 20 giugno a Roma, FORUM PA e SAS hanno organizzato un incontro, a cui sono intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, con l'obiettivo di dare conto delle prime azioni di razionalizzazione della spesa pubblica apportate da alcuni grandi enti ed amministrazioni. Sono disponibili gli atti della mattinata di lavori.

Spending review nella PA: Utopia o Progetto articolato e integrato?

Mercoledì 20 Giugno 2012 ore 9.30
Palazzo Rospigliosi - Via 24 Maggio, 43- Roma

La spending review,  ossia l’analisi dei capitoli di spesa delle amministrazioni in vista di una razionalizzazione nell’uso delle risorse, è una parola che nelle ultime settimane, grazie alle dichiarazioni del Presidente del consiglio Mario Monti e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi, ha conquistato le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali. Ma il concetto di spending review non è di certo nuovo tra le nostre Amministrazioni, già il Ministro Siniscalco nel 2004 aveva introdotto, sulla base dell’esperienza inglese del governo Blair, la politica di contenimento qualificato dei costi e la previsione e programmazione della spesa pubblica, ripresa poi nel 2007 dal Ministro Padoa Schioppa con il suo “spendere meglio”.

Le esperienze passate, in alcuni momenti accantonate dalle politiche improntate sui tagli lineari, rappresentano la base su cui si fonda oggi l’azione di governo. FORUM PA, in collaborazione con SAS, multinazionale leader nelle soluzioni di business analytics, crede quindi, che riformare la spesa pubblica non sia utopia, ma un dovere verso la società tutta, chiamata oggi a importanti sacrifici. Crediamo fortemente che oggi, forse in maniera ancora più determinante rispetto al passato, la spending review sia l’unica condizione per eliminare sprechi e inefficienze, garantire il controllo dei conti pubblici e liberare risorse da utilizzare per interventi di sviluppo funzionali alla ripresa strutturale del paese. Qualsiasi operazione di spending review, per avere successo non può però prescindere dalla conoscenza dello stato dei fatti, dei numeri e dei dati concreti, provenienti dalle singole amministrazioni o da loro aggregati. 

L’appuntamento a cui sono stati invitati i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali vuole dare conto delle prime azioni di razionalizzazione della spesa pubblica apportate da alcuni grandi enti ed amministrazioni.

Programma 

Coordina
Carlo Mochi Sismondi – Presidente, FORUM PA ascolta l'audio

Introduzione
Stefano Corrado – Direttore PA Centrale, SAS - ascolta l'audio

Interventi

 

Your rating: Nessuno Average: 4.2 (5 votes)

Commenti

Se fosse trasmesso in web conference ....

.. sarebbe accessibile a molte persone che per problemi di lavoro e distanza non posso partecipare a questo evento.
Comunque sarebbe utile la consultazione degli interventi legati allevento.
Grazie

No streaming

Purtroppo per questo evento non è prevista la diretta streaming. Saranno,m però, come di consueto resi disponibili tutti i materiali e le registrazioni audio.
Buona giornata