News

On line il nuovo portale sulla Partecipazione della Regione Emilia-Romagna

In questi giorni drammatici per l’Emilia-Romagna, squassata da un sisma che non sembra voler concedere tregua, vogliamo comunque ancora una volta ricordare il valore che la Regione assegna alla partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni nei processi decisionali. Da una decina di giorni è infatti on line il nuovo portale regionale dedicato alla partecipazione, un canale unico dove si possono trovare tutte le risorse e le iniziative regionali e che si propone come riferimento per i cittadini e gli enti locali interessati ad accedere ad informazioni, approfondimenti e servizi on line sul tema.

Domani 5 giugno 2012 sarà presentato in Assemblea Legislativa il Programma annuale sulla partecipazione da parte della Giunta regionale, il documento che delinea i criteri generali del programma per la partecipazione, che dà una prima attuazione alla LR. 3/2010 per il riordino e la promozione delle procedure di partecipazione, assicurando il sostegno regionale, attraverso un bando annuale, ai progetti espressi dai territori e dagli enti locali della regione.

Nel nuovo portale sarà pubblicato il Bando 2012 di finanziamento regionale dei progetti partecipativi, con lo schema da compilare per la presentazione dei progetti e le linee guida alla compilazione.

Dal portale sarà inoltre possibile accedere alla normativa, alla documentazione sulle esperienze di partecipazione attive in regione, alla rassegna stampa, alla newsletter, ai social media e al calendario delle iniziative. Si trovano inoltre tutte le informazioni e i riferimenti del Tecnico di garanzia in materia di partecipazione, al quale la LR n. 3/2010 affida l’attività di mediazione.

Nessun voto