Soluzioni e progetti a FORUM PA

ISPRA a FORUM PA 2012

ISPRA ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo condiviso con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al cui interno è stata presentata agli utenti la novità di quest’anno, “ISPRA TV”, un progetto di comunicazione digitale in linea con le direttive nazionali ed europee in materia d’informazione e comunicazione pubblica.
Padiglione 8 stand 10A

In occasione di FORUM PA 2012 ISPRA ha presentato la sua web TV, una piattaforma multimediale che contiene diverse forme testuali di divulgazione al pubblico della cultura ambientale e scientifica.

Il sito distribuisce in rete:

  • Tre canali video che rispecchiano i temi trattati, affrontati con la produzione di Servizi brevi.
  • Il canale Documentari, utilizzato per la diffusione di cortometraggi, documentari su temi ambientali, prodotti in collaborazione con le strutture dell’Istituto e/o eventuali partner.
  • Una rubrica video che ospita interviste e commenti realizzati con  protagonisti e artefici del dibattito ambientale, con punti di vista, opinioni, argomenti, di carattere tecnico-scientifico e  istituzionale.
  • Una galleria fotografica che illustra  temi e  argomenti inerenti le attività scientifiche, l’ambiente, il territorio e gli eventi.
  • Un Magazine che accoglie contributi scritti dalla redazione o stilati direttamente o in collaborazione con esperti.
  • Le vignette presenti nello spazio Magazine, disegnate da Franco Iozzoli, Ufficio grafico ISPRA.
  • I canali Plus, utilizzati per la diffusione in streaming on-demand o live di eventi organizzati dall’ISPRA. Il canale Ispra Young è diretto ai più giovani, con brevi servizi su attività o argomenti educativi.

ISPRA TV è rivolta non solo agli operatori del settore, istituzioni, ricercatori, media, etc., ma a tutti gli utenti della rete Internet.

Grazie al supporto tecnologico della società SUNET, che ha curato anche la grafica del sito, tutti i video sono disponibili in visione gratuita, sia tramite pc sia su dispositivi mobile di ultima generazione, come smartphone, iPhone e iPad.

L’accesso alla web tv è disponibile anche tramite le consolle di videogiochi maggiormente utilizzate dagli utenti come la Wii, PS3 e Xbox, per mantenere quindi una elevata fruibilità su tutte le piattaforme tecnologiche usate dagli utenti per navigare in rete.

ISPRA ha inoltre partecipato all'evento fieristico con due incontri dal titolo: "Acquisti verdi e certificazione Ecolabel UE" e "Ricerca e Innovazione per la Governance Ambientale".

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)