News

"Premio Creatività 2012": c’è tempo fino al 7 giugno per partecipare al concorso del MiBAC

Il “Premio Creatività 2012” vuole incoraggiare i giovani a realizzare un’opera dell’ingegno e, allo stesso tempo, avvicinarli ai temi della legalità e della creatività e, in particolare, sensibilizzarli all’importanza del rispetto del diritto d’autore. Il concorso – indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore con il supporto del Formez P.A., e di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito dell’iniziativa “Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, una prova in più per la creatività” – è rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il termine per la presentazione dei moduli di iscrizione e delle opere è stato prorogato al 7 giugno 2012 alle ore 12.00.

Il Concorso prevede la realizzazione diun’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla  legge sulla protezione del diritto di autore: opera letteraria – ivi compresi i soggetti cinematografici; opera musicale; opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, della incisione, e delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura; opera di pubblico spettacolo; opera cinematografica- limitatamente al cortometraggio.

Tutta la documentazione è disponibile qui

Possono partecipare al concorso esclusivamente gli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 16 anni di età. La cerimonia di premiazione, aperta ai partecipanti al concorso e ai rappresentanti scolastici, si svolgerà a Roma in autunno presso una sede istituzionale del MiBAC.

Le opere vincitrici saranno pubblicate in sede di premiazione e registrate nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto di autore. Ai vincitori sarà conferita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali una pergamena attestante la paternità dell’opera e la sua pubblicazione a seguito della registrazione della stessa nel Registro. Ad ognuna delle cinque opere prescelte verrà attribuito un premio in denaro del valore di cinquecento euro, erogato da Formez PA.

Il termine per la presentazione dei moduli di iscrizione e delle opere è stato prorogato al 7 giugno 2012 alle ore 12.00.

Il bando di concorso e il regolamento sono disponibili e consultabili su www.librari.beniculturali.it e www.formez.it

Per eventuali  informazioni è possibile inviare una mail a premiocreativita@beniculturali.it

Nessun voto