Soluzioni e progetti a FORUM PA

FIASO a FORUM PA 2012

Privacy, condivisione delle informazioni e diritto all’oblio: questo il tema del laboratorio al centro della partecipazione di FIASO a FORUM PA 2012.
Padiglione 7 stand 9D

Fare il punto tra privacy, condivisione delle informazioni e diritto all’oblio, stimolando alcune riflessioni su un punto saliente: medicina e tecnologia possono intrecciarsi in maniera sinergica a beneficio del paziente, nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse del sistema? Questo il dibattito al centro del laboratorio che FIASO ha organizzato a FORUM PA 2012. Per stimolare gli interventi l’incontro è stato moderato da due esperti delle Aziende sanitarie, per poi allargarsi al pubblico presente.

Si è dibattuto in merito alla Data Protection comunitaria e alla sua applicazione a tutela del sistema informativo sanitario nazionale e della protezione dei dati di salute, intesa come diritto fondamentale del cittadino comunitario, con il conseguente danno che la PA riceve  per il mancato rispetto di tale protezione. Si è parlato dei nuovi media e del diritto alla condivisione delle informazioni sulla salute, alla luce del provvedimento del Garante sui social network dedicati all’ambito sanitario.

In conclusione, è stato posto in evidenza come il concetto di Sanità elettronica sia un processo delicato che necessita, prima di avviarsi a conclusione, di essere studiato, condiviso e accompagnato con  professionalità

Nessun voto