Espositori informano

Samsung partecipa al Forum PA 2012. L’eccellenza tecnologica al servizio della Pubblica Amministrazione

Comunicato Stampa. Milano, 04 05 2012 – In un momento storico che vede l’Italia protagonista di profondi mutamenti all’interno delle istituzioni pubbliche e nel loro rapporto con la cittadinanza, la tecnologia diventa sempre più strumento imprescindibile attraverso il quale rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione e creare il potenziale per un dialogo partecipativo con i cittadini. In questo contesto, Samsung Electronics Italia conferma il proprio impegno partecipando anche quest’anno al Forum PA 2012, dal 16 al 19 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.

 Samsung sarà presente in fiera insieme al partner Microsoft (Padiglione 8, Stand 3B) portando il meglio della propria offerta business, pensata in particolare per l’ambito pubblico: soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di massimizzare l’esperienza del cittadino semplificando l’accesso ai servizi e contribuendo allo sviluppo di una PA sempre più moderna ed efficiente. 

All’interno dello spazio espositivo, un’area esperienziale permetterà a Samsung di indirizzare insieme a Microsoft i principali temi affrontati durante questa edizione del Forum PA, a cominciare dalla necessità di migliorare la relazione tra amministrazione e cittadini e la qualità dei servizi. In questo contesto s’inseriscono, ad esempio, i Totem interattivi e multimediali Samsung: soluzioni di digital signage per la comunicazione in ambiente esterno, in grado di fornire ai cittadini accesso semplice e immediato a informazioni di pubblica utilità attraverso schermi touch screen a infrarossi. Pensato, invece, per incentivare un nuovo stile di lavoro improntato alla collaborazione anche in ambito pubblico, Samsung SUR 40 per Microsoft Surface è il nuovo display con tecnologia multi-touch che rende possibile interagire contemporaneamente con vari contenuti multimediali: dotato di tecnologia PixelSense, è in grado identificare in maniera wireless qualsiasi dispositivo appoggiato sulla sua superficie fino a oltre 50 punti di contatto differenti, massimizzando il lavoro di squadra. Maggiore efficienza nel raggiungimento dei propri obiettivi è resa, poi, possibile dai dispositivi creati per un lavoro in Mobilità: dal Serie 5 Ultra - primo Ultrabook di casa Samsung e unico nella sua categoria a disporre di unità ottica nel modello 14” – al notebook Serie 7 Chronos, dal Serie 7 Slate PC – che unisce la potenza del notebook al design ultra-portatile del tablet – allo smartphone Omnia W. Inoltre, Samsung dedica all’ambiente della scuola e dell’università le Lavagne Interattive Multimediali SM-650TS2: sviluppate per garantire in aula un ambiente di apprendimento più coinvolgente, permettono agli insegnanti di controllare i contenuti in tempo reale, offrendo agli studenti un’esperienza entusiasmante e interattiva.

Nel corso del Forum PA saranno presentati diversi workshop e veri e propri speech dedicati ai più recenti e innovativi progetti sviluppati da Samsung in ambito pubblico, dove gli stessi clienti coinvolti parteciperanno in prima persona per raccontare in modo diretto e concreto la propria esperienza di successo. In questo contesto sarà, quindi, presentato un progetto relativo all’installazione in punti strategici della città di totem interattivi Samsung in grado di dare accesso ai cittadini a una molteplicità di informazioni utili. Verranno, inoltre, descritti i vantaggi ottenuti grazie a un progetto di training attraverso e-board Samsung a dipendenti dislocati in diverse location.

“Il processo di innovazione tecnologica da tempo intrapreso nel mondo della Pubblica Amministrazione si trova oggi in una situazione dalla duplice valenza. Da un lato, l’esigenza di un rapporto più chiaro e diretto con i cittadini è diventata sempre più pressante, specialmente considerato il complicato momento economico-politico che stiamo vivendo; dall’altro, l’innovazione tecnologica ha fatto nell’ultimo periodo passi da gigante proprio in quello che è l’ambito business e, di conseguenza, nel mondo della PA”, ha dichiarato Antonio La Rosa, BtoB Sales Manager Samsung Electronics Italia. “Samsung può offrire alle istituzioni pubbliche una gamma completa di prodotti improntati all’efficienza: dai monitor ai dispositivi mobili, dai totem ai notebook, passando per le soluzioni di digital signage. Un’offerta pensata per rispondere efficacemente alle necessità di una PA che vuole migliorare il rapporto con la cittadinanza e creare un ambiente urbano interattivo e collaborativo”.

Samsung Electronics

Samsung Electronics Co. Ltd. è una società leader globale nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie di convergenza digitale con un fatturato, nel 2011, pari a 143,1 miliardi di dollari. Con circa 206.000 dipendenti in 197 filiali di 72 paesi, la società opera tramite due divisioni separate per coordinare le sue nove unità di business indipendenti: Digital Media & Communications - che comprende Visual Display, Mobile Communications, Telecommunication Systems, Digital Appliances, IT Solutions e Digital Imaging; e Device Solutions,  comprensivo di Memory, LSI System e LCD. Riconosciuta come leader di settore secondo una serie di criteri economici, ambientali e sociali, Samsung Electronics è stata nominata l’azienda tecnologica più sostenibile all’interno del Dow Jones Sustainability Index 2011. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.samsung.com

CONTACT:

Manuele De Mattia
PR Manager Samsung Electronics Italia
Tel. (+39) 02 92189235
Email m.demattia@samsung.com

Daniela Lipia, Paola Bramati
LGM – Ufficio stampa Samsung
Tel: +39 02 721431
Email: it.samsungpr@lgmnetwork.com

Nessun voto